Leone abbattuto
La Pro perde a Bari due a zero
Leone abbattuto. Oppure solo addormentato. La Pro esce sconfitta dal San Nicola di Bari 2 a 0, il Leone è ferito, anzi abbattuto, come spesso accade quando esce fuori dalle propria mura, ovvero il Robbiano Piola. Il Bari era in crisi di gioco e di risultati, i Bianchi l’hanno rivitalizzato (o rivitalizzata, dal momento che i Tifosi locali la denominano “La Bari”) disputando una prestazione incolore con una disposizione tattica e nella scelta degli uomini che si sono dimostrati poco inclini a metter in pratica il gioco indicato da Mister Longo e dal suo staff, con errori in tutte le zone del campo e da parte di tutti, è infatti difficile trovar qualcuno da assolvere, se si esclude il grande movimento dell’inesauribile Mustacchio. Provedel non esente da colpe sul primo goal, il giovane Berra impiegato in difesa, piccole sbavature e qualche diagonale mancata, Mammarella che è l’ombra di se stesso o perlomeno di quello dello scorso campionato e l’attenutante di condizioni fisiche imperfette. I centrali difensivi spesso anticipati dagli avanti avversari, come nel caso di Bani in occasione della prima rete subita, complice un centrocampo che ha avuto oggi un’assai limitata capacità di fare filtro. Budel gioca con personalita e carisma ma qualche battuta a vuoto decisiva nell’economia della partita, Altobelli impalpabile, Germano fuori posizione, Ebagua non pervenuto. Ed anche i cambi – Morra, Castiglia, La Mantia – non hanno saputo cambiare l’inerzia della gara, peccato. approssimazione ed errori in difesa, centrocampo con poche idee, lanci lunghi e pedalare per gli avanti, quando questi non si prendono coraggio per inziative personali. Sette corner a favore e – dopo tanti esercizi e schemi sulle palle inattive – neppure un’occasione da rete. Prestazione opaca a Bari per gli uomini di Longo, la squadra si è mossa male ed in più hanno pesato gli errori individuali. Sabato prossimo la Pro sarà attesa dalla gara interna con il Carpi di Fabrizio Castori, allenatore espertissimo, oggi sconfitto in casa dall’Ascoli. Carpi che corre, corre, corre. Non mettiamo in dubbio l’impegno dei Leoni, del Leone, ma gli occhi della tigre sono un’altra cosa ed è quel che differenzia il professionista con il cuore e la tecnica dal professionista senza. Sappiamo che la Pro è stata costruita con sforzo economico compatibile rispetto alle risorse e sagacia dal punto di vista tecnico e tattico, in modo da affrontare la lunghissima serie Cadetta per concludere il torneo sani e salvi, cioè con i Bianchi nel prossimo campionato ancora in serie B. Nessuno è predestinato, tutti devono conquistarsi – con umiltà – il successo, o almeno il pareggio, come oggi a Bari. Con umiltà. C’è l’occasione della rivincita già da sabato prossimo, con i rientri degli squalificati Palazzi – pare esser insostituibile il giovane centrocampista di scuola Inter – e Legati. Sotto la cronaca della gara.
Bari 2 vs Pro Vercelli 0, per i bianchi è notte fonda.
Bari (4-4-2): Micai; Sabelli, Moras, Di Cesare, Cassani; Furlan, Romizi, Valiani, Doumbia; Brienza, Maniero. 12 Ichazo, De Luca, Capradossi, Daprela, Ivan, Martinho, Basha, Monachello, Tonucci. Allenatore Roberto Stellone.
Pro Vercelli (3-5-2): Provedel; Mussmann, Bani, Luperto; Berra, Germano, Budel, Altobelli, Mammarella; Mustacchio, Ebagua. 12 Zaccagno, Malonga, Baldini, Morra, Castellano, Castiglia, Eguelfi, La Mantia, Emmanuello. Allenatore Moreno Longo.
Arbitro La Penna di Roma 1, assistenti C.Rossi e Villa, quarto uomo Balice
Nell’immagine di copertina c’è San Nicola a Bari, nella Pro invece sono assenti per squalifica Palazzi e Legati sostituito da Mussman mentre Longo sposta Germano a centrocampo ed inserisce Berra in difesa. Un unico tifoso Innamorato di Pro al seguito, l’amico Paolo. Bari affamato di punti, Stellone è in crisi di risultati, rischia la panca, inserisce davanti Brienza e Maniero, l’ex Paris Saint Germain Doumbia dal primo minuto a centrocampo e – insieme all’ex parigino – i due espertissimi Romizi e Valiani. Un unico eroe Innamorato al seguito, l’amico Paolo. Pro nerocrociata, Bari in Bianco con riportino rosso. La Pro nel primo tempo attacca da destra a sinistra rispetto alle telecamere in tribuna stampa. Luperto al primo minuto libera al centro e Budel è costretto a fare fallo a 25 metri dalla porta di Provedel, Brienza sulla barriera. Il Bari fa la partita, la Pro gioca di contropiede. Al 15′ segna Maniero che porta in vantaggio il Bari, cross di Sabelli dalla trequarti dopo che Mammarella sbaglia passaggio a centrocampo, Maniero anticipa Bani di testa e insacca sull’immobile Provedel. La Pro tenta di ripartire, ma non punge. Intorno al 20′ prima Brienza incrocia della sinistra e mette fuori d’un soffio, poi Ebagua non controlla un invitante pallone in area. Al 27′ Sabelli dalla destra per Maniero in mezzo, botta e traversa, pericolo scampato per la Pro. Ebagua svirgola una conclusione alla mezz’ora dal limite. Ammonito Sabelli per fallo su Mustacchio al 35′, anzi tre corner consecutivi. Ma non succede nulla e il primo tempo finisce 1 a 0. Pro inconsistente, imprecisa, svagata. Alla ripresa fuori Romizi e dentro Basha. Nessun cambio per la Pro. È il Bari che riprende a fare la partita. Combinazione Brienza e Furlan al 7′, Mammarella salva quasi sulla linea il possibile due a 0. Mustacchio prova una percussione in area ma vien contrato in corner. Ammonito Berra per fallo su Furlan. Furlan impegna Provedel con una punizione dal vertice alto del fronte offensivo di sinistra del Bari. Al 14′ Mustacchio dalla destra si accentra in area, supera Sabelli ma Micai fa scudo della sua porta e si oppone, Mustacchio cade dopo aver già perso palla, qualunque ipotesi di rigore a favore della Pro è, a mio avviso, non corretta. Al 19′ fuori Ebagua e dentro La Mantia. Palle alte, nessuna idea per gli uomini di Longo. Al 26′ dentro Ivan per il Bari e fuori Doumbia. Dentro Castiglia fuori Berra al 28′. Un paio di minuti dopo, raddoppio per il Bari, è Brienza a chiudere in porta con un bel diagonale, centrocampo e difesa della Pro assenti, Brienza vola e supera Provedel, 2 a 0. Al 32′ fuori Sabelli e dentro Daprela. Per la Pro dentro Morra fuori Altobelli. Ammonito Micai per gioco antisportivo. 4 minuti di recupero. Resta il tempo per un colpo di testa di Morra. Non accade più nulla, finisce 2 a 0 per il Bari.
Paolo d’Abramo