Jorge Mario Bergoglio è stato eletto Papa scegliendo il nome di Francesco I

Il gesuita è nato a Buenos Aires, ha 76 anni ed ha origini piemontesi. E’ il primo Pontefice non europeo, ma sudamericano.

Il comignolo della Cappella Sistina che ha calamitato, ancora una volta, l’attenzione di tutto il mondo, alle ore 19.06 di mercoledì 13 marzo ha “lanciato” il verdetto. Con la fumata bianca tutto il mondo ha saputo che era stato eletto il successore di Benedetto XVI. La scelta scaturita dai 115 Cardinali elettori riuniti in Conclave, nel corso del quinto scrutinio, è stata quella del gesuita Jorge Mario Bergoglio, Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina). Con il titolo di San Roberto Bellarmino, è stato creato Cardinale dal beato Giovanni Paolo II nel concistoro del 21 febbraio 2001. E’ anche membro:

 

– delle Congregazioni: per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; per il Clero; per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica;

– del Pontificio Consiglio per la Famiglia;

– della Pontificia Commissione per l’America Latina

 

«I miei fratelli cardinali mi hanno preso da lontano, addirittura dalla fine del mondo» ha scherzosamente detto dopo essersi affacciato sulla Loggia centrale della basilica di San Pietro. Dopo aver invitato a pregare per il suo predecessore e per se stesso, il nuovo papa Francesco I ha impartito a tutti i fedeli presenti a Roma e a tutti quelli collegati attraverso la televisione, la radio e i nuovi mezzi di comunicazione la tradizionale benedizione “Urbi et Orbi”.