Accordo Asl Vc – Cdc per ridurre le liste d’attesa per prestazioni specialistiche

Le visite di oculistica e cardiologia e alcune ecografie potranno essere effettuate anche nella struttura convenzionata passando attraverso il Cup

La sede Cdc di Vercelli in via S. Cristoforo

Raggiunto un nuovo accordo con strutture private accreditate per favorire la riduzione delle liste d’attesa. Si tratta di visite specialistiche ambulatoriali di oculistica e cardiologia e alcune ecografie (addome, reno-vescicale, tiroide, collo, parotidi, ghiandole salivari, tessuto sottocutaneo, articolare, muscolo-tendinea, mammaria e testicolare) che da oggi potranno essere prenotate direttamente anche presso le sedi Cup dell’Asl Vc ed effettuate presso la struttura Cdc di Vercelli in convenzione con il servizio sanitario nazionale.

«Si tratta di azioni concrete di intervento sui tempi d’attesa delle prestazioni ambulatoriali – spiega Chiara Serpieri, direttore generale dell’Asl Vc – In questi mesi abbiamo monitorato da un lato le esigenze del territorio e dall’altro le richieste della popolazione arrivando a stipulare accordi con le strutture private accreditate con il SSN. Dopo l’accordo stipulato  con la clinica S. Rita per l’effettuazione degli interventi di cataratta, attivo con successo dallo scorso luglio e che consentirà di dimezzare la lista di attesa entro l’anno, ora abbiamo concluso quello con il Cdc di Vercelli relativamente a prestazioni in cui abbiamo valutato una reale ed oggettiva necessità».

Sono interventi collegati  all’obiettivo assegnato ai direttori generali delle Aziende sanitarie regionali di riduzione delle liste di attesa su cui il gruppo di lavoro aziendale ad hoc sta lavorando da alcuni mesi, per verificare l’andamento in tutte le sedi di erogazione e per trovare soluzioni per rispondere in maniera efficace ed efficiente alle richieste dei cittadini.

L’accordo prevede che le visite siano prenotabili direttamente presso i Cup aziendali e tramite call center. Gli operatori forniranno al momento della prenotazione tutte le possibili alternative con relativi tempi di attesa. L’Asl provvederà esclusivamente alla prenotazione mentre l’emissione di ticket e relativo pagamento verranno effettuati presso la struttura dove il paziente ha scelto di effettuare la prestazione.