Asm-Atena corre ai ripari e proroga al 22 marzo la scadenza delle bollette

Restano le polemiche sul ritardo nell'adeguamento dell'azienda multiservizi vercellese alle disposizioni relative alla fatturazione elettronica

La polemica, assolutamente fondata, era scoppiata nei giorni scorsi quando diversi titolari di partita Iva e di attività autonome avevano denunciato l’impossibilità di pagare le bollette relative alle utenze intestate alle proprie aziende in quanto non era giunta da Asm-Atena la relativa fattura elettronica. Un problema serio. Un eventuale pagamento da parte degli utenti avrebbe sortito una serie di problemi contabili: la difficoltà di rendicontazione nel proprio bilancio aziendale, la non deducibilità del costo e l’impossibilità di scaricare l’Iva, con un effetto pesante sul conto finale per l’impresa (grande o piccola) che si sarebbe visto indebitamente maggiorato il conto energetico in maniera del tutto impropria.

Asm e Atena Trading con un comunicato diramato peraltro con un certo ritardo rispetto alla normali scadenze: «che, in relazione ai processi della nuova gestione della fatturazione elettronica per il servizio idrico e per i servizi energetici e a seguito della mancata visibilità nel cassetto fiscale della fattura di una parte dei clienti, il termine di pagamento delle fatture emesse nel mese di gennaio è stato spostato al prossimo 22 marzo 2019.

Per eventuali ulteriori richieste di informazione, è possibile chiamare il numero verde 800.112.077, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13, inviare una comunicazione alla casella email  atenatrading@pec.gruppoiren.it. o rivolgersi direttamente allo sportello di Corso Palestro 126 a Vercelli».

Speriamo che il pochi giorni Asm-Atena risolva un problema relativo a un adempimento (quello della fatturazione elettronica) che certo non è giunto come un fulmine a ciel sereno e che ha visto molte aziende adeguarsi entro i termini previsti dalla legge che, dal 1 gennaio, impone la fattura dematerializzata per ogni genere di transazione economica.