Corsi serali all’Istituto agrario: nuova importante opportunità

I percorsi formativi partiranno nell’anno scolastico 2017-2018. Le iscrizioni entro il 15 marzo

Per l’anno scolastico 2017-2018 l’Istituto tecnico agrario “G. Ferraris” di Vercelli si arricchirà di una nuova offerta formativa: un corso serale gratuito con articolazione triennale nell’area della gestione dell’ambiente e del territorio. Una proposta interessante per un’utenza adulta di lavoratori e lavoratrici che intendono perfezionare o ultimare il proprio iter scolastico sino al diploma contemperando le esigenze professionali con i tempi dell’apprendimento.

«La nostra scelta – ha spiegato il preside dell’Istituto agrario Giovanni Marcianò – risponde a esigenze concrete: secondo le stime dell’Ufficio scolastico regionale esiste un’utenza potenziale di almeno 27 mila studenti che, nei vari ambiti territoriali del Piemonte, possono essere interessati a un’offerta di corsi serali. Si tratta nel complesso di un’utenza adulta compresa tra i 19 e i 38 anni, ma anche di lavoratori con età superiore ai 38 anni».

Lella Bassignana, responsabile del progetto, entra più nei dettagli dei contenuti del corso: «La scelta dell’indirizzo si basa sulla legge 10 del 2013 recante le “norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” che introduce importanti indicazioni per gli amministratori locali circa la promozione e l’incremento del verde urbano». Insomma un  settore con sicuri sviluppi professionali e occupazionali.

Il termine per le iscrizioni è stato fissato al 15 marzo: «Per noi – riprende Marcianò – è importante avere in tempi rapidi un quadro degli iscritti in modo tale da modellare sulle esigenze e il curriculum di ciascuno dei nostri futuri studenti un percorso formativo adeguato, che tenga anche in conto le esperienze già maturate in campo professionale».

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Istituto tecnico agrario: tel. 0161.257222, fax. 0161.257272, email. agrario@iis-galileoferraris.it