Dal sindacato di Polizia: “Basta coi tagli alla sicurezza”

Riceviamo e pubblicato dalla segreteria provinciale del Sap, Sindacato Autonomi di Polizia,

Dal 9 all’ 11 marzo scorso  si è tenuto a Rimini il Consiglio Generale del Sap – Sindacato Autonomo di Polizia. E’ stata una meravigliosa occasione d’ incontro di tutti i quadri direttivi presenti sull’intera area nazionale, occasione  per ribadire e rilanciare l’azione che il SAP,  un Sindacato in prima linea nella battaglia per i diritti dei colleghi, senza timori reverenziali per nessuno, incline allo scontro e non al compromesso, proteso alla lotta e non alle “consorterie” di chi “trama” di notte per poi illudere i colleghi di giorno.

E’ stata anche l’opportunità di un aggiornamento e formazione grazie alla presenza di esperti e docenti di assoluto livello; ma soprattutto  è stata occasione per lanciare  un intenso programma di battaglie e rivendicazioni, con iniziative e appuntamenti che vedranno il SAP protagonista principale,  la cui voce, a difesa della polizia di Stato e dei colleghi tutti, si leverà alta.

Tra le battaglie che verranno intraprese ci sarà nell’immediato quella per far passare le proposta del SAP, distinta in  6 punti, nell’ambito della conversione in legge del ddl antiterrorismo: stop definitivo alla chiusura dei presidi di polizia, sblocco del turn over, assunzione idonei non vincitori, superamento gap 14.000 Ispettori e 9.000 Sovrintendenti, Corso Anti Terrorismo (C.A.T.).

Tutti i parlamentari hanno in mano le proposte emendative del SAP e i prossimi giorni potrebbero rilevarsi decisivi. Naturalmente l’azione del SAP non prescinde da storici obiettivi come il Contratto, il Riordino delle carriere, la previdenza complementare. Certamente  è altrettanto punto focale vedere e rivedere Le scelte operate nell’ultimo anno dal Governo Renzi – in ragione delle determinazioni concrete che saranno operate e soprattutto della grande riforma del Comparto Sicurezza, perchè non si può più permettere un così alto numero di Forze di Polizia.  In tale senso la stessa città di Vercelli, nello scorso mese di ottobre, è stata protagonista con quella che è stata battezzata operazione “#piazzapermanente” con cui il Sap, con un camper , ha girato tutto il territorio nazionale raccogliendo tra i cittadini le firme per la riduzione delle 7 forze di polizia presenti in Italia (a Vercelli, nella sola mattinata del 10 Ottobre, sono state raccolte circa 300 firme , un primato per il Piemonte! N.d.r.).

In una nazione  come l’Italia, interessata da forti fenomeni criminali, che la vedono obbiettivo del terrorismo internazionale e che tra qualche mese sarà protagonista mondiale con l’inaugurazione dell’Expo di Milano, non si debba per nulla sottovalutare il comparto sicurezza perché colui che ne fa le spese è principalmente il cittadino di cui noi “poliziotti” ne dobbiamo garantire la sicurezza quotidiana.

Per questo il  congresso è stato altresì occasione per rafforzare la vigilanza verso quei lupi, avvoltoi e ragionieri della spending review, sempre all’opera per trasformare anche la migliore delle riforme nell’ennesimo taglio al comparto sicurezza.

Orgogliosi di essere SAP  – Sindacato Autonomo di Polizia-

nella nostra autonomia la vostra libertà

 

LA SEGRETERIA PROVINCIALE

DI   VERCELLI