Due denunce per la truffa assicurativa online ai danni di una donna di Ronsecco

Il raggiro effettuato grazie a un sito web "clonato" da quello della compagnia ufficiale

I carabinieri della Stazione di Ronsecco hanno deferito in stato di libertà due truffatori, un 21enne ed un 46enne, entrambi residenti in provincia di Caserta e gravati da vicende penali per reati contro il patrimonio, perché ritenuti responsabili di truffa in concorso.

La vicenda è avvenuta alla fine del 2018, quando una sessantenne di Ronsecco aveva deciso di vendere la propria Renault, che ormai non utilizzava più da tempo. In poco tempo la donna era riuscita a trovare un acquirente con il quale aveva pattuito la somma, risultata congrua e soddisfacente per entrambe le parti. Tuttavia, il compratore, nel “pacchetto” relativo alla compravendita, aveva richiesto alla donna di stipulare una assicurazione di breve periodo, avendo comprato l’auto per portarla in Sicilia e dovendo pertanto curarne il trasferimento.

La donna di Ronsecco, quindi, avvalendosi della collaborazione del figlio, più avvezzo all’utilizzo del web, si era messa in cerca di un sito per la stipula di un breve contratto assicurativo con una compagnia operante online. Qui, però, arriva l’inghippo. Alla ricerca della migliore soluzione, madre e figlio si imbattono in un sito di intermediazione assicurativa all’indirizzo internet www.mondialassicurazioni.com che, pur in maniera molto affabile e professionale, attraverso un impiegato formalizza l’assicurazione, emettendo anche un certificato assicurativo che trasmette regolarmente alla cliente, intascando quasi un centinaio di euro. Tutto falso, non si trattava, infatti, dell’autentica compagnia di intermediazione, ma di un clone, creato ad arte per ingannare i potenziali clienti. Un successivo controllo effettuato qualche giorno dopo a un riferimento telefonico del vero sito di intermediazione assicurativa, permetteva di comprendere che la polizza stipulata dalla vercellese non esisteva, ed il suo denaro era già stato scaricato da una postepay su cui l’aveva versato, a sua volta eliminata.

Alla sessantenne non è rimasto altro da fare che denunciare l’episodio ai Carabinieri di Ronsecco che, a conclusione degli accertamenti, peraltro laboriosi, hanno ricostruito l’intera vicenda e identificato i due truffatori, deferendoli all’Autorità Giudiziaria.