Enrico e Valeria, incoronati nuovi Bicciolano e Bela Majin

Alla veglia inaugurale anche le maschere dei rioni cittadini e dei paesi vercellesi

Nelle foto, a sin., il passaggio di "consegne" tra Luca Vannelli ed Enrico Rampazzo; a lato la nuova Bèla Majin, Valeria Viesti, e il Bicciolano

I motivi per fare festa erano numerosi e le aspettative non sono state deluse nella serata di ieri, domenica 5 gennaio, in occasione della veglia inaugurale dell’edizione 2020 del carnevale di Vercelli.

Al dancing “Le Acacie”, infatti, è stato un “via-vai” di emozioni. Dopo cinque anni di mandato, il simpatico Luca Vannelli ha ceduto i “panni” del Bicciolano al suo successore, Enrico Rampazzo, con l’intento di portare avanti le tradizioni carnevalesche locali e l’impegno di portare sempre in “alto” il nome di Vercelli anche fuori dai confini provinciali. A detta di molti “addetti ai lavori” (ma pienamente condivisibile), Vannelli è stato uno dei Bicciolani più brillanti, sapendo sempre coniugare i momenti di ilarità a quelli di serietà, non ponendosi mai “fuori le righe”, avendo sempre parole di comprensione e vicinanza per tutti, dimostrando il suo cuore verso i bisognosi e i sofferenti lontano da qualsiasi ribalta personale o mediatica. Un vero esempio di sobrietà ed umiltà che lo ha già reso (e lo renderà) indimenticato tra coloro che hanno ricoperto la figura del Bicciolano e che si sono attivamente prodigati per il carnevale nostrano, senza tornaconti individualistici.

Come ogni anno, invece, c’è l’atteso momento dell’incoronazione della nuova Bèla Majin, ora impersonata dalla giovane Valeria Viesti che, dopo alcuni anni da majinette, ha preso il posto di Cristina Maffei. A porgere il consueto velo bianco sul capo della nuova Regina del carnevale è stato il presidente del “Comitato manifestazioni vercellesi”, Stefano Roncaglia.

Nel contesto della prima veglia, come sempre, sono state presentate anche le diverse maschere dei rioni cittadini e dei paesi del circondario.

Il primo appuntamento ufficiale di Enrico e Valeria, accompagnati dalle loro majinettes, sarà nel pomeriggio odierno, lunedì 6 gennaio, alle ore 18 in piazza Cavour per assistere alla discesa della Befana dalla Torre dell’Angelo. Nel pomeriggio del prossimo sabato 11, invece, dopo l’ingresso ufficiale in città, il Bicciolano e la Bèla Majin saranno accolti in Municipio per ricevere le chiavi simboliche del capoluogo.

(sull’edizione cartacea del “Corriere Eusebiano” di sabato 11 gennaio tutte le foto della veglia e delle maschere vercellesi)