Entro mercoledì 14 probabili pioviggini sparse al Centronord

Per il periodo le temperature saranno in deciso calo con l'arrivo di aria piuttosto fredda, di diretta "estrazione" artica

Le previsioni di 3Bmeteo valide da lunedì 12 a mercoledì 14 ottobre

Al momento c’è ancora una relativa tregua anticiclonica sull’Italia, ma durerà poco, ma è già pronta una nuova perturbazione che scenderà direttamente dal Nord Europa.

«La settimana si preannuncia decisamente movimentata sull’Italia, con frequenti episodi di maltempo», spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo.com, spiegando che da «oggi, lunedì 12 ottobre, il maltempo si porterà al Sud con rischio violenti temporali e nubifragi, mentre sarà instabile anche al Centro, con il Nord che potrebbe avere una pausa, comunque del tutto effimera. Entro mercoledì 14, infatti, una seconda ondata di maltempo potrebbe nuovamente coinvolgere tutto il Centronord con precipitazioni diffuse».

TEMPERATURE SOTTO LA MEDIA, NEVE IN MONTAGNA A QUOTE BASSE PER IL PERIODO

«Come detto le temperature saranno in deciso calo, per arrivo di aria decisamente fredda per il periodo, di diretta estrazione artica. I valori termici si porteranno così anche al di sotto delle medie del periodo, specie al Centronord. Nevicate potranno interessare le Alpi e il nord Appennino a tratti fin sotto i 1300-1400 metri, con fiocchi anche sotto i 1000 metri sui settori alpini di confine», conclude Ferrara.