Giana Erminio 3 vs Pro 0, il sogno del Leone finisce molto presto
Giana Erminio vs Pro, arbitro Dario Madonia di Palermo, assistenti Giovani Dell’Orco di Policoro e Pio Carlo Cataneo di Foggia, quarto uomo Erminio Cerbasi di Arezzo. Gara secca di Play Off a Gorgonzola, s’inaugura il VAR in Lega Pro. 1479 spettatori, 1249 paganti, 12.132 euro d’incasso. Le formazioni 🔽
Camigliano, Haoudi e Rojas in panchina, mister Dossena propone Iezzi, Parodi, Rodio e Citi in difesa, Nepi, Mustacchio e Maggio davanti. Prima dell’inizio un minuto di raccoglimento per l’incidente sul lavoro avvenuto a Casteldaccia. Batte il calcio di avvio la Giana, la Pro tenta subito l’assalto, al terzo minuto la conclusione da fuori di Santoro è bloccato da Zacchi. Circa duecento gli Innamorati al seguito. La Giana risponde al 5’ con una conclusione di Franzoni deviata da Sassi in corner e proprio sul calcio d’angolo Maguette Fall approfitta di un bell’assist da interno area e in mezza rovesciata al volo e piuttosto solo fredda dalla breve distanza Sassi, immobile e sorpreso. La Pro si rituffa disperatamente in avanti. Al 10’ raddoppio della Giana con Marotta che raccoglie l’assist dalla destra di Mbarick Fall e da appena dentro l’area insacca al volo nel sette alla destra di Sassi, due a zero. La Pro ritenta l’assalto ma la Giana è molto reattiva, non lascia spazio ai calciatori della Pro questa sera in rosso camouflage mentre la Giana è in Bianco. In ogni caso la Giana non si chiude e punge negli spazi lasciati liberi dalla Pro, e gli spazi sono talvolta ampi. Fino alla mezz’ora batti e ribatti su e giù per il campo, la Pro corre, la Giana corre anche di più. Al 33’ c’è una parata a terra di Sassi su colpo di testa di Mbarick Fall, peccato che la Pro tiri poco o nulla. Da registrare al 43’ un tiro cross di Mustacchio che Zacchi volando respinge. Risponde Mbarick Fall e Sassi deve deviare il suo tiro in calcio d’angolo. La Giana insiste, la Pro dietro balla parecchio. Il primo tempo finisce due a zero per la Giana, dopo un minuto di recupero.
Ripresa. Mister Dossena sostituisce Nepi con Rojas e Contaldo con Haoudi. Subito Mbarick Fall impegna Sassi in una deviazione complessa in calcio d’angolo. Ammonito Santoro per gioco falloso. Franzoni in contropiede al 53’ manca d’un soffio la terza rete per la Giana che continua a correre, di più e meglio della Pro. Al 58’ altra combinazione in area Maguette & Mbarick Fall che conclude male a pochi passi da Sassi, graziato. Al 62’ dentro Sarzi Puttini e fuori Rodio, un minuto prima un colpo di testa di Haoudi era finito alto sulla traversa. Nella ripresa la Pro non ha cambiato marcia, senza alcun dubbio. Al 71’ Maguette Fall segna il terzo per la Giana, cross teso dalla sinistra e colpo di testa che s’insacca oltre il proteso Sassi. Partita praticamente finita. Fuori Citi e dentro Petrella per il finale di gara. Fuori Franzoni e dentro Ballabio, dentro Messaggi al posto di Pinto Una Pro davvero brutta, una delle peggiori della Stagione che non toglie i meriti della Giana Erminio, tonica, reattiva e messa molto bene in campo da mister Chiappella, bravi a loro. Finisce il sogno della Pro nei play off dopo quattro minuti di recupero ed altri cambi nei padroni di casa per una passerella di gloria, finisce presto prestissimo, ora gli sguardi vanno alla situazione societaria ma di questo ci sarà tempo di parlarne nei prossimi giorni, nelle prossime settimane.
Paolo d’Abramo