Giornata dei donatori volontari di midollo osseo

L'appuntamento odierno, sabato 26 settembre, prevede un'apertura straordinaria al Centro dell’ospedale Sant'Andrea di Vercelli

Anche quest’anno l’Asl di Vercelli è in prima linea per sostenere la donazione di midollo osseo. A causa della pandemia “Covid-19” non è stato possibile organizzare, come di consueto, la giornata di reclutamento in piazza, ma l’Azienda sanitaria di Vercelli sostiene – come sempre – questa iniziativa di sensibilizzazione.

E lo fa organizzando un’apertura straordinaria del centro donatori prevista per quest’oggi, sabato 26 settembre, dalle 9 alle 18 presso il servizio trasfusionale, raggiungibile dall’ingresso dell’ospedale Sant’Andrea seguendo il percorso C (codice colore arancio). E’ possibile accedere solo per prenotazione tramite la piattaforma di pre-iscrizione di ADMO (tel. 0121/315666 – WhatsApp 340/9306752 – www.admopiemonte.org).

Si rinnova, dunque, l’appuntamento di settembre a favore della donazione di cellule staminali emopoietiche in occasione della settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, celebrata in tutta Italia dal 19 al 26 settembre. L’evento nazionale è promosso e organizzato dal Ministero della Salute, dal Centro nazionale trapianti, dal Centro nazionale Sangue, dal Registro italiano donatori midollo osseo IBMDR, dall’associazione donatori midollo osseo ADMO, dalla Federazione italiana ADoCeS, dall’associazione donatrici sangue cordone ombelicale ADISCO.

L’obiettivo è quello di promuovere la donazione volontaria del midollo osseo-CSE ed incrementare il numero dei potenziali donatori iscritti nel Registro nazionale IBMDR per consentire ai pazienti che non hanno un donatore familiare di trovare il loro donatore compatibile (matched) per effettuare il trapianto di cellule staminali emopoietiche (del midollo osseo).
Sul sito www.matchitnow.it e www.admopiemonte.org è possibile trovare tutte le informazioni e le indicazioni su come iscriversi e come donare.
Scegliere di diventare donatore di cellule staminali emopoietiche (CSE) è un importante gesto di solidarietà che non crea danno alla propria persona ma che può salvare una vita.

Solo 1 donatore su 100.000 è compatibile al 100% con chi è in attesa di trapianto. Chiunque può diventare un donatore di cellule staminali emopoietiche, da midollo osseo o da sangue periferico: basta avere tra i 18 e i 35 anni, godere di buona salute e pesare più di 50 kg.

Chi desidera ricevere maggiori informazioni si può rivolgere al Centro donatori IBMDR VC01 al numero 0161/593364 (preferibilmente dalle 8 alle 15) oppure al servizio trasfusionale (tel. 0161/593423) o scrivere all’indirizzo e-mail del centro donatori labhlavc@aslvc.piemonte.it