Gli scatti di Marco Lussoso per l’Anffas Vercelli

Il calendario della solidarietà 2012 voluto dalla famiglia Buonocore per aiutare le persone disabili. In vendita nei ristoranti “Da Ciccio” di Caresanablot e Novara e nel risto pub cittadino “Terzo Tempo”

Festeggiare il Natale aprendo il proprio cuore alla solidarietà. E’ questa la scelta che la famiglia Buonocore, attraverso gli scatti del noto fotografo Marco Lussoso, ha voluto fare per aiutare l’Anffas Vercelli. Dodici simpatiche immagini con i ragazzi disabili ritratti nell’insolita location del risto pub “Terzo Tempo” di via Torino 15.

«Un mese fa pensavamo al tradizionale omaggio che le nostre attività ogni anno offrono ai clienti e ai fornitori – ha spiegato Alfonso Buonocore martedì 13 dicembre durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa benefica – L’idea di rivolgere un pensiero all’amico Giorgio Guala dell’Anffas è stata di mia moglie Milena e subito dopo abbiamo avuto la fortuna di conoscere e incontrare Marco Lussoso che subito ha dato la propria disponibilità personale e professionale». Il calendario della solidarietà promosso dalla famiglia Buonocore, stampato in 1.000 copie, è in vendita nei tre esercizi commerciali di loro proprietà (vale a dire i due ristoranti “Da Ciccio” di Caresanablot e Novara e il suddetto “Terzo Tempo”) al costo minimo di 5 euro, lasciando poi al buon cuore dei frequentatori dei locali la possibilità di elargire una cifra superiore. Una volta esauriti tutti i calendari, è presumibile che la consegna dell’intero ricavato avvenga nei locali Anffas, magari nel contesto di un evento o di una manifestazione ancora da definire.

Nonostante nella sua lunga e prestigiosa carriera abbia già aderito a progetti con finalità sociali di questo genere, Lussoso non ha nascosto le emozioni vissute accettando questa nuova “sfida” benefica: «E’ stato un pomeriggio splendido quello vissuto con i ragazzi dell’Anffas durante le riprese fotografiche per il calendario. Il ricordo più bello che conserverò di quella giornata al “Terzo Tempo” è l’abbraccio di gratitudine che mi ha dato una ragazza. Insieme a mio figlio Luca, che ha curato la grafica e l’impaginazione, abbiamo profuso il nostro massimo impegno con l’intenzione di pubblicare un calendario piacevole, bello ed elegante». Un sincero ringraziamento ai promotori e organizzatori dell’iniziativa è giunto poi dal presidente dell’Anffas di Vercelli, Giorgio Guala: «E’ impossibile rifiutare proposte del genere. Con questo calendario si formalizza un rapporto d’amicizia con la famiglia Buonocore iniziato diversi anni fa senza clamori. In questo momento di crisi e di perdita dei valori sociali, non possiamo che ringraziare Alfonso e Milena che con i loro collaboratori ci hanno dimostrato ancora una volta la loro vicinanza. Siamo certi che il calendario andrà a “ruba” e possiamo definirlo come uno speciale regalo che il gruppo Buonocore ha voluto fare il 40° di fondazione dell’Anffas Vercelli».

 

Giorgio Morera