Instabilità con nubi e acquazzoni al Nord, poi arrivano sole e caldo
Settimana movimentata con piogge e temporali, ma l'anticiclone riporterà un rialzo termico
«Il tempo torna a movimentarsi sull’Italia con almeno 4 giorni di tempo instabile. Da oggi, lunedì 27, a giovedì 30 aprile, ci attendiamo nubi irregolari associate a piogge o temporali, più probabili su Alpi, Prealpi e Nordovest, dove non escludiamo fenomeni anche intensi, ma sparsi pure sul resto del Centro-Nord Italia – conferma Edoardo Ferrara, il meteorologo di 3bmeteo.com – Questo non significa che pioverà 24 ore su 24, ma con precipitazioni distribuite in modo irregolare e alternate anche a delle parantesi soleggiate».
PONTE DEL PRIMO MAGGIO IN PARTE COMPROMESSO, MA POI TORNA IL SOLE
«Tra giovedì 30 aprile e venerdì 1 maggio ci attendiamo il passaggio di una veloce perturbazione, responsabile di un’altra passata di piogge e temporali soprattutto al Nord e sul versante tirrenico, accompagnata da un calo delle temperature – avverte lo stesso Ferrara – Tuttavia già nel weekend del 2-3 maggio prevarrà il sole, salvo ancora qualche nota instabile sui rilievi e sul basso versante tirrenico. Le temperature saranno così in netta ripresa, specie domenica 3 maggio e al Nord e sul versante tirrenico, dove il clima si farà più caldo».
AVVIO DELLA FASE 2 CON ANTICICLONE ESTIVO
«Proprio da lunedì 4 maggio l’Italia potrebbe venire interessata dalla rimonta dell’anticiclone afro-mediterraneo, almeno per qualche giorno, responsabile di tempo in prevalenza stabile, soleggiato ma soprattutto caldo: le temperature, infatti, potrebbero salire ulteriormente con clima caldo e valori localmente estivi durante le ore pomeridiane, non esclusi picchi prossimi ai 28-30°C entro i successivi martedì 5 e mercoledì 6 maggio», conclude il meteorologo.