La Pro tra preparazione e mercato

Pro, Massimo Paci Pro, Massimo Paci

La Pro tra preparazione e mercato continua la sua marcia di avvicinamento non solo a Vercelli, dove giungerà la prossima settimana visto che il ritiro a Scopello è terminato, ma al campionato che la vedrà protagonista, in tutti i sensi. L’allenamento e partitella congiunti con la compagine di serie D, PDHAE (sigla misteriosa che racchiude la bassa Val d’Aosta, ovvero i luoghi di Pont Donnaz, Hône, Arnad ed Evançon) ha mostrato ulteriori segni di progresso. Si è concluso sul 5 a 0 per il Leoni ma al di là del risultato che comunque è sempre un bel viatico con le tre reti di SuperMario Comi, Iotti e Filippo Gheza, fan piacere i continui miglioramenti del gruppo, il bel gruppo che si è creato intorno a Massimo Paci, neomister. Ricordo che Filippo Gheza è un giovane in prova, punta cresciuta nella Virtus Entella e poi passata alla Virtus Vecomp Verona.

https://www.transfermarkt.it/filippo-gheza/profil/spieler/731349

mentre Iotti è di ritorno dal prestito alla Triestina ed è senza dubbio un buon calciatore

https://www.transfermarkt.it/ilario-iotti/profil/spieler/240518

Ora il gruppo torna in pianura e Paci è soddisfatto del lavoro fino a qui svolto, pur considerando che deve ancora essere fatto molto per quel che riguarda la fase di possesso palla e costruzione del gioco. L’amico e collega Paolo Gallione presente alla partitella ha commentato che pur premessa la relativa forza dell’avversario nel match sono interessanti le note tattiche poste in essere da Paci, due centrocampisti davanti a difesa, ovvero Corradini e Saco Coli, un centrocampista dietro alla prima punta e due tornanti, un bel modulo di gioco, divertimento e sviluppo, che mostra una squadra di certo diversa nell’approccio rispetto a quella dell’anno passato. Anche se, e Paci lo conferma ad ogni intervista, lavora su un gruppo ben collaudato e con identità propria che sa come stare in campo. Ed anche se molto deve essere ancora fatto in fase di possesso palla. Può essere che un calciatore arrivi dal mercato prima di Ferragosto, a questo proposito mi sono divertito a fare qualche ipotesi con gli amici, premesso che insider locali davano possibile qualche interesse da parte della Pro per i giocatori rimasti ad Alessandria ma in procinto di cambiar sede. Tra i Grigi che svolgono la preparazione ho fatto selezione progressiva e puntato l’attenzione su Palombi, Casarini, Sini, Benedetti, Marconi, Eusepi, Parodi, Speranza, Pellegrini, Pisseri, Giorno, Kolaj tutti fuori dal progetto alessandrino così come, pare, i giovani Filip, Ghiozzi, Marietta, Podda e Filipi. Dei nove che ho evidenziato in corsivo e che si allenano se non fossero troppo cari un paio li prenderei ed un altro paio non li prenderei neppure gratis. Se c’è interesse come sembra per un paio di calciatori mandrogni direi che Palombi, Marconi, Eusepi e Parodi sono abbastanza inavvicinabili per ingaggi eccessivi, restano Casarini, Sini e Benedetti che sarebbero abbordabili. Ora, non mi aspetto alla Pro un prospetto alla Filippo Lora, tra l’altro svincolato, ma piuttosto Federico Casarini,

https://www.transfermarkt.com/federico-casarini/profil/spieler/56853

non distante dal viale del tramonto ma ancora e assolutamente in piena forza, con un biennale a Vercelli potrebbe ancora fare molto bene e condurre i Leoni in serie B. Anche Francesco Giorno sarebbe un’ottima scelta.

https://www.transfermarkt.it/francesco-giorno/profil/spieler/273131

Staremo a vedere, per intanto abbonateVi che è bellissimo.

https://www.fcprovercelli.it/biglietteria

Paolo d’Abramo