La Pro vince a Pontedera, due a zero per riprendere la marcia verso la vetta

Pontedera Pontedera

La Pro sbanca Pontedera. Dopo aver corso qualche rischio in avvio di partita, la Pro passa in vantaggio e regola i padroni di casa, riprendendo la marcia dopo lo stop di Chiavari grazie alle reti di Max Gatto e Mammarella.
Pontedera (3-5-2): Biggeri; Fontanesi, Benedetti, Borri; Magrini, Caponi, Serena, Calcagni, Mannini; Pinzauti, Tommasini. Allenatore Ivan Maraia.

Pro Vercelli (4-2-3-1): Nobile; Berra, Milesi, Crescenzi, Mammarella; Bellemo, Schiavon; Azzi, Germano, Max Gatto; Morra. A disposizione Moschin, Sangiorgi, Tedeschi, Comi, Leo Gatto, Rosso, Mal, Emmanuello, Grillo, Iezzi, Foglia, Gerbi. Allenatore Vito Grieco
Arbitro Alberto Santoro della sezione di Messina. Assistenti Gianluca D’Elia di Ozieri e Vincenzo Catucci di Pesaro
Ritorna Umbertino dopo la distorsione, confermato Milesi in difesa e insieme a lui c’è Crescenzi. Nel Pontedera gioca titolare il sempreverde Daniele Mannini. Giornata di sole nella fatale Pontedera, la Pro è in bianco totale, il Pontedera in amaranto granata. Consueto manipolo di Innamorati al seguito. Per i primi 15 minuti non succede nulla. Al 16’ il Pontedera colpisce con Borri una traversa su azione di corner dalla sinistra offensiva, una botta in semiacrobazia, il legno scuote la Pro che un minuto e mezzo dopo va in goal con Gatto Max bravo ad approfittare di una incertezza difensiva, un’incomprensione tra portiere e difensore in un retropassaggio, Max s’infila e deposita in rete, uno a zero per la Pro. La rete subita scuote il Pontedera che si riversa in avanti. Ma la Pro fa buna guardia e riparte frizzante quando ne ha la possibilità. Al 24’ proprio su azione di contropiede è ancora Max ad incrociare da sinistra un rasoterra velenoso che si perde di poco a lato. Al 38’ s’infortuna in azione di gioco Magrini e viene sostituito da Masetti. Il primo tempo finisce uno a zero per la Pro dopo 5 minuti di recupero per una bandierina del corner crollata e l’infortunio che è costato il cambio di Magrini al Pontedera. Ammonito CM32 per gioco falloso.
Secondo tempo, fuori per la Pro Dentello Azzi e dentro Tedeschi. Al 48’ botta da fuori area di Umbertino, blocca Biggeri. La Pro si abbassa e soffre la pressione dei padroni di casa. Al 61’ , nel corso della giornata mondiale dei gatti, fuori Max e dentro Leo. Pro un poco pasticciona. Al 63’ Gatto Leon viene abbattuto al limite dell’area. Batte Mammarella ed insacca il due a zero nell’angolo alto alla destra di Biggeri, molto bene. Al 70’ fuori Umbertino e dentro Sangiorgi. La partita conserva intensità ma perde in tattica, la Pro resta comunque molto ordinata. All’80’ dentro Emmanuello e Comi, fuori Schiavon e Morra. Finisce die a zero per la Pro, Forza Pro!

Paolo d’Abramo