L’ambasciatore italiano in Mozambico visita Inhassoro

Alberto Velano, accompagnato dall’on. Luigi Bobba, ha avuto parole di grande elogio per l a missione vercellese e per la suola professionale realizzata dalle Acli

Da sin. l'ambasciatore Velano, l'on. Bobba e don Bono

E’ in pieno svolgimento la missione del sottosegretario al lavoro Luigi Bobba in Mozambico. Come da programma Bobba ha incontrato il ministro del Lavoro del Paese africano, Vitoria Dias Diogo, e diversi altri responsabili del governo mozambicano tra cui anche il ministro della Scienza, Tecnologia e Insegnamento tecnico-professionale.
Obiettivo della visita istituzionale è un rafforzamento della collaborazione tra i due governi e in particolare la messa a punto di politiche volte a sostenere gli interventi di cooperazione nella formazione professionale dei giovani e nei servizi per l’inserimento lavorativo degli stessi.
Accompagnato dall’Ambasciatore a Maputo Roberto Vellano, Bobba ha preso visione del Progetto Dream gestito dalla Comunità di Sant’Egidio, volto a prevenire la diffusione e la trasmissione dell’Aids. Inoltre ha incntrato Graça Machel che presiede un’importante Fondazione di opere sociali ed educative.

Particolarmente significativa la tappa a Inhassoro per visitare la scuola professionale Estrela do Mar realizzata dalle Acli insieme con la Missione dove operano da 15 anni due missionari vercellesi, Don Pio Bono e Caterina Fassio. Per la prima volta la realtà di Inhassoro è stata visitata anche dall’ambasciatore italiano a Maputo Roberto Vellano: «Velano – ci scrive Bobba direttamente da Inhassoro – è rimasto davvero impressionato dal lavoro fatto qui e dal livello tecnico-qualitativo, oltre che dall’impatto sociale, della scuola professionale Estrela do Mar».