L’Osservatorio socio ambientale ora ha una sede in via Sella

L’organismo sta studiando le correlazioni tra fattori ambientali e insorgenza di patologie gravi. Vercelli Amica: «Adesso potrà lavorare meglio»

L’Osav: Osservatorio socio ambientale vercellese, avviato in città per studiare la correlazione tra l’insorgenza di gravi malattie e fattori ambientali, ha ora una sede presso il Comune di Vercelli in Via Quintino Sella. Vercelli Amica nel mese di maggio ha protocollato una interrogazione per capire i tempi di assegnazione di un locale per la sede dell’Osav da parte del Comune di Vercelli.

Oggi i consiglieri Enrico Demaria, Maurizio Randazzo e Stefano Pasquino sono molto soddisfatti perchè finalmente l’Osav ha una sede dove potranno essere ricevuti i cittadini che vogliono ricevere informazioni o segnalare situazioni ambientali critiche come ad esempio su amianto e diserbanti.

I due ricercatori dell’Osav: Lucio Antonio Palin, già docente del dipartimento di medicina traslazionale dell’Upo e Christian Salerno, specialista in statistica medica ed epidemiologia ambientale, possono essere contattati alle rispettive email: lucio.palin@gmail.com e christiansalerno@aliceposta.it per un appuntamento.
E’ possibile contattare i due ricercatori anche tramite il numero telefonico della segreteria ufficio ambiente del Comune di Vercelli.

Il consigliere di Vercelli Amica e vice presidente della Commissione Ambiente Stefano Pasquino ha commentato: «Una sede è fondamentale per il proseguimento degli studi, stando al protocollo d’intesa, i dati elaborati dovranno essere presentati a novembre: dai primi risultati si potrà capire quali sono le zone di Vercelli con più incidenza di malattie e di conseguenza risalire alle possibili fonti».