Padova 1 vs Pro 0, generosi ma senza ferocia

Padova vs Pro Padova vs Pro

Padova vs Pro, arbitro Andrea Calzavara, 20° giornata del campionato 2022/2023 di Serie C, della sezione di Varese, coadiuvato da Giuseppe Centrone di Molfetta e Roberto D’Ascanio di Roma 2, quarto uomo Stefano Raineri di Como.

Le formazioni,

Padova: Donnarumma; Belli, Valentini, Gasbarro, Curcio; Germano, Dezi, Franchini; De Marchi (46’ Russini), Ceravolo (77’ Gagliano), Liguori (85’ Piovanelli). A disposizione Zanellati, Fortin, Ilie, Piovanello, Radrezza, Gagliano, Russini, Jelenic, Cretella, Calabrese, Zanchi, Ghirardello. Allenatore Vincenzo Torrente

Pro Vercelli: Valentini; Iezzi, Cristini, Perrotta, Anastasio (82’ Renault); Saco, Corradini, Iotti (77’ Mustacchio); Vergara; Comi, Gatto (67’ Arrighini). A disposizione Lancellotti, Rigon, Masi, Mustacchio, Emmanuello, Gheza, Renault, Calvano, Clemente, Silvestro, Arrighini, Guindo, Della Morte. Allenatore Massimo Paci

All’Euganeo di Padova la Pro di Paci prova a fare il colpo, maglia nera ed anche calzoncini, il Padova ha l’allenatore nuovo, Vincenzo Torrente al posto di Caneo, ed Umbertino Germano titolare. Iotti al 13’ su scarico di Saco tira dal limite e la palla si spegne di poco sul fondo. La partita è viva, il Padova è brillante, i ragazzi di Paci rispondono, attaccando nel primo tempo da destra verso sinistra rispetto alla tribune. Ammonito al 16’ Donnarumma e poi al 28’ Franchini prova la botta da dentro l’area, Valentini respinge. Al 33’ su corner di Iotti è Cristini a colpire di testa ed impegnare Donnarumma ad una parata nel sette alla sua destra. Al 40’ Liguori cade in area e chiede un rigore non concesso. Al secondo minuto di recupero Saco Coli impegna ancora Donnarumma.
Ripresa, la Pro cerca di guadagnare metri di campo. Ma al 49’ il Padova passa in vantaggio con Russini che sbuca da dietro i difensori e mette dentro. Ci prova Comi al 56’ con un tiro d fuori, alto sulla traversa. I Leoni aggrediscono pallone ed avversari ma non trovano la via del gol. Pro che fa gioco ma ancora una volta manca di precisione in zona gol e dietro ballicchia. Al 73’ ancora Liguori al volo coglie la traversa esterna e sul ribaltamento Comi impegna Donnarumma. Un po’ troppa accademica la Pro, ha trame discrete ma manca di vis pugnandi e di ferocia, eh sì, di ferocia. Spingono i ragazzi di Paci e lasciano spazi che il Padova non sfrutta per il raddoppio. Cinque minuti di recupero. Non succede nulla se non le ammonizioni a Germano e Iezzi, la Pro soccombe a Padova, peccato, soprattutto per l’occasione di Saco all’ultimo da ottima posizione, un rasoterra parato da Donnarumma.

Paolo d’Abramo