Pro 0 vs Mantova 2, brutto scivolone

Pro vs Mantova Pro vs Mantova

Pro vs Mantova, arbitro Gabriele Scatena di Avezzano, assistenti Antonio Piedipalumbo di Torre Annunziata e Francesco Valente di Roma 2, quarto uomo Maicol Guiotto di Schio. Le formazioni, Pro: Valentini, Cristini, Perrotta, Rojas (75’ Guindo), Iotti (89’ Saco Coli), Laribi (60’ Vergara), Louati, Calvano (75’ Corradini), Clemente (89’ Gatto), Anastasio, Arrighini. Allenatore Massimo Gardano, in panchina Matteo Rizzo, Lancellotti, Vaccarezza, Corradini, Gatto, Costanzo, Gheza, Vergara, Nicholas Rizzo, Macanthony, Guindo, Contaldo, Saco Coli. Mantova : Tosi, Ceresoli, Ghilardi, Pierobon (78’ Silvestro), Mensah (78’ Matteucci), Guccione (89’ Fontana), Gerbaudo (27’ Pedone), De Francesco, Panizzi, Bocalon, Fazzi(78’ Padella). Allenatore Andrea Mandorlini, in panca Chiorra, Malaguti, Matteucci, Iotti, Conti, D’Orazio, Pedone, Fontana, Agbugui, Silvestro, Padella, Rodriguez, Yeboah.
È l’ultima partita al Robbiano Piola della Stagione regolare della Pro, vedremo se ci saranno code spareggi. Giornata di sole, molto numerosa la rappresentanza ospite, più di trecento giunti da Mantova, discreta la risposta vercellese. Gli ospiti si giocano la permanenza in serie C, alla Pro tutto sommato basterebbe un punto. Assente Roberto Iezzi per squalifica, in Tribuna c’è Fabio Paratici. Prime fasi di studio. Al 4’ Anastasio ammonito per fallo su Guccione. Con il passare dei minuti la Pro alza il baricentro e fa pressione sulla giovane retroguardia del Mantova. Al 13’ ammonito Louati per gioco falloso su Pierobon, gara tesa, nervosa, spezzettata da falli, la posta in palio è altissima ed al 14’ il Mantova passa in vantaggio con Gerbaudo che sbuca di testa in area sulla punizione conseguente al fallo di Louati e mette dentro con la difesa immobile, i più malignetti dicono che Perrotta ha perso la marcatura. Al 22’ Louati commette nuovamente fallo su Pierobon e viene espulso per doppia ammonizione. Gara sempre più nervosa, ammonito Gardano per proteste. Questa Pro che ci illude della salvezza con la vittoria a Pordenone e poi ci fa soffrire. Ci prova Calvano da fuori al 29’ ma Tosi respinge la saetta rasoterra. Al 35’ ammonito Pierobon per gioco falloso. Al 36’ Laribi entra in area dalla destra ma il suo tiro termina a lato di poco. Un minuto dopo tenta Rojas e la conclusione va alta sulla traversa. Nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Louati, i Leoni tentano la via del pareggio, pressando la difesa del Mantova. Al 44’ ammonito Bocalon per fallo su Cristini. Viene espulso per proteste anche il direttore sportivo del Mantova, Battisti. Quattro minuti di recupero. Il primo tempo si chiude sull’1 a 0 per il Mantova. Gara cattiva, agonisticamente cattiva.

Ripresa. La gara sembra anestetizzata, almeno in avvio, ammonito al 57’ Tosi per perdita di tempo. Dopo un quarto d’ora Gardano inserisce Vergara al posto di Laribi. Al 67’ Arrighini cade in area, Scatena fa proseguire. Al 69’ Guccione dal limite fa partire una bordata nell’angolo alla destra di Valentini che prodigiosamente respinge. Al 74’ Mantova prova con Pierobon e Bocalon, l’occasione si spegne a lato. Assalto finale disperato ed eroico della Pro ma è il Mantova a raddoppiare all’88’ con Bocalon lesto a metter dentro la respinta di Valentini sulla conclusione ravvicinata di Guccione. Finisce dopo 4 minuti di recupero. I play out sono sempre più vicini.

Paolo d’Abramo