Pro Vercelli 0 vs Palermo 0, si fa quel che si può

Leone Leone

Pro Vercelli vs Palermo. Arbitro Valerio Marini di Roma 1, assistenti Giuseppe Opromolla di Salerno e e Vito Mastrodonato di Molfetta. Quarto uomo Pierantonio Perotti di Legnano.

Pro Vercelli (3-5-2): Pigliacelli; Gozzi, Bergamelli, Konate; Ghiglione, Germano, Paghera, Castiglia, Mammarella; Reginaldo, Morra. A disposizione: Gilardi, Berra, Kanoute, Raicevic, Altobelli, Bifulco, Alex, Ivan, Da Silva, Pugliese, Jidayi, Marcone. Allenatore GianLuca Grassadonia.

Palermo (4-3-1-2): Pomini; Rispoli, Struna, Bellusci, Szyminski; Murawski, Jajalo, Chochev; Coronado; Nestorovski, Trajkovski. A disposizione Maniero, Posavec, Accardi, Rajkovic, Moreo, Gnahoré, Rolando, Balogh, La Gumina,  Fiordilino, Fiore, Dawidowicz. Allenatore Bruno Tedino.

La Pro con tenuta tradizionale, casacca bianca e pantaloncini neri, maglia rosanero e pantaloncini bianchi con inserti rosa per il Palermo. Giornata fredda e nuvolosa, riflettori accesi fin dall’inizio,  pubblico in modica quantità, settore ospiti folto ma non foltissimo.

Batte l’avvio la Pro che nel primo tempo attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna del Robbiano Piola. Il Palermo davanti schiera la coppia macedone Nestorovski – Trajkovski, gli ospiti cercano di prendere in mano le redini del gioco, il primo tiro velleitario è però della Pro, con Ghiglione, da fuori, centrale, para Pomini in scioltezza. La Pro è molto chiusa, il Palermo schiaccia i Bianchi anche se Pigliacelli non è chiamato ad interventi di rilievo. Ammonito al 21’ Bergamelli per fallo su Coronado alla 3/4.  “ La Pro è questa, niente è facile, nulla è impossibile”, lo striscione in gradinata nord. Il Riccio e la Vipera, la Pro e il Palermo. Al 26’ Morra taglia il campo da sinistra a destra con un cross per Ghiglione che mette in mezzo basso, Castiglia è anticipato da Rispoli in corner, un soffio. Marini si conferma un arbitro. Fiammata della Pro introno al 40’ , prima Reginaldo prova la botta da posizione decentrata sulla destra, respinge Pomini, Castiglia da fuori, alto sulla traversa. Due minuti di recupero, il primo tempo finisce 0 a  0.

Ripresa, nessun cambio. La Pro parte bene, propositiva. Al 49’ Reginaldo in area si gira e tira, cemtrale, para Pomini. Ammonito Jajalo per fallo su Ghiglione a centrocampo. Il Palermo sostituisce al 55’ Coronado con Moreo. Al 62’ fuori Morra e dentro Kanoutè. Al 63’ colpo di testa di Moreo alto sulla traversa. Trajkovski al 67’ tira da fuori, alto sulla traversa. Al 69’ ammonito Struna per fallo su Kanoutè a centrocampo. Dentro Raicevic e fuori Reginaldo. Dentro Gnahorè e fuori Murawski per gli ospiti. Al 78’ Chochev dal limite, rasoterra, fuori alla sinistra di Pigliacelli. All’80’ fuori Germano e dentro Altobelli, che all’85’ in ripartenza si mangia dopo una bella progressione l’occasione del goal o dell’assist verso Raicevic o Kanoutè. 5 minuti di recupero. Finisce con Trajkovsky che tenta un diagonale in grado di spaventare oltremodo gli Innamorati. IL Palermo reclama un rigore per la trattenuta di Mammarella a Nestorovski, pare.

Paolo d’Abramo