Pro 1 vs Novara 2, ha vinto il più forte

Pro vs Novara Pro vs Novara

Pro 1 vs Novara 2, arbitro Francesco Carrione di Castellammare di Stabia, assistenti Massimiliano Bonomo di Milano e Marco Ceolin di Treviso, quarto uomo Emanuele Ceriello di Chiari.

Le formazioni

Pro: Valentini, Cristini, Perrotta, Iotti (46’ Macchioni), Saco Coli (56’ Corradini), Silvestro (72’ Anastasio), Calvano, Mustacchio, Vergara (46’ Arrighini), Comi, Della Morte (80’ Guindo). Allenatore Massimo Paci, in panchina Rigon, Lancellotti, Masi, Gentile, Corradini, Gatto, Renault, Macchioni, Anastasio, Arrighini, Iezzi, Guindo.

Novara: Pissardo; Masini, Rocca (85’ Bertoncini), Bortolussi (77’ Buric), Carillo, Galuppini (77’ Tavernelli) , Gonzalez (63’ Calcagni), Ranieri, Ciancio, Benalouane, Tiago (85’ Amoabeng). Allenatore Roberto Cevoli, in panchina Menegaldo, Desjardins, Bertoncini, Di Munno, Bonaccorsi, Marginean, Peli, Diop, Tavernelli, Buric, Calcagni, Amoabeng.
Piove sul Robbiano Piola, è tempo di derby, tempo da Robbiano, ottantaduesimo derby. Settore ospiti affollato, bella la coreografia della Curva Ovest.

Il Novara parte subito forte, attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna, Gonzalez impegna al primo minuto Valentini che si fa trovare pronto. Ma dopo 4 corner subiti in 7 minuti, arriva Della Morte che sulla trequarti di destra scambia con Vergara, si accentra e tra diverse maglie azzurre dal limite fionda un siluro dritto nell’angolo alla destra di Pissardo, uno a zero per la Pro. Il Novara si ributta a capofitto davanti ma i Leoni controllano bene, ripartono pungendo con dolori per gli avversari. Al 20’ mezza rovesciata volante di Mustacchio in area ospite, è ben piazzato Pissardo. Questo è il leit-motiv, il Novara pressa per pareggiare, la Pro riconquista palla, riparte veloce e crea pericoli come al 23’, con Vergara, tiro a giro e legno sfiorato. Ammonito Belanouane per fallo su Comi al 35’. Gara intensa, molto intensa. Al 37’ il Novara pareggia, Rocca s’insinua nella difesa bianca, serve Gonzalez che fredda Valentini in uscita. Il Novara continua l’assedio, 7 calci d’angolo in 42 minuti. Al 43’ Thiago Gonçalves da 25 metri, una botta devastante ma centrale, ottavo corner sulla deviazione del portierone. Cartellino giallo anche per Mustacchio, gioco falloso su Ciancio. Primo tempo uno a uno.

Ripresa. Al 46’ entrano Macchioni ed Arrighini, escono Iotti e Vergara. Subito Comi impegna Pissardo con un tiro da posizione decentrata dentro l’area. Al 55’ Ciancio ammonito per fallo su Mustacchio. Dopo i primi minuti di slancio della Pro, il Novara fa gioco ma i Leoni restano attenti nelle ripartenze. Al 61’ Macchioni salva appoggiando a Valentini la pericolosa azione avviata da Galuppini. Al 63’ rigore per il Novara, fallo di braccio largo di Cristini su cross di Ciancio. Batte Galuppini, Valentini respinge, arriva sulla ribattuta ancora Galuppini e mette dentro. Ammonito anche Calcagni per fallo su Mustacchio. Nel finale la Pro tenta il recupero, entra Guindo, Anastasio prima e Mustacchio poi impegnano Pissardo. Cinque minuti di recupero. Espulso Benalouane per doppia ammonizione. Finisce così.

Paolo d’Abramo