Pro 1 vs Triestina 2, si va giù a piombo

Pro vs Triestina Pro vs Triestina

Pro vs Triestina, arbitro Alessandro Di Graci di Como, assistenti Davide Conti di Seregno e Simone Biffi di Treviglio, quarto uomo Fabio Cevenini di Siena. Molti assenti in entrambe le compagini, capitano della Triestina è l’ex Guido Gomez che transitò a Vercelli nella Stagione 2013/2014. Tra i panchinari Ilario Iotti, nella Pro di passaggio in tempi più recenti ed attualmente in prestito alla Triestina. E ancora Ligi, Giorno, Crimi, Giorico, Trotta, il portoghese Capela… Peraltro gli alabardati presentano calciatori di qualità, è sufficiente scorrere la distinta,

Pro Vercelli Rendic; Cristini, Auriletto, Iezzi; Clemente, Awua, Emmanuello (74’Erradi) , Gatto 80’ Silenzi) ; Rolando, Comi (58’ Bunino), Della Morte (58’ Bruzzaniti). A disposizione Tintori, Masi, Carosso, Bunino, Silenzi, Sangiorgi, Louati, Rizzo, Erradi, Secondo, Bruzzaniti, Scali. Allenatore Beppe Scienza.

Triestina Offredi; Rapisarda ( 80’ Natalucci), Capela, Ligi, Patrik; Giorno (80’ Paulinho), Crimi, Giorico (80’ Sarno) ; Procaccio(71’ Procaccio); Trotta (64’ Litteri), Gomez. A disposizione Groaz, Martinez, Natalucci, Gianno, Sarno, Paulinho, Bova, Iotti, Litteri, Iacovoni. Allenatore Cristian Bucchi.

Drappello di tifosi giuliani nel settore ospiti, caldo il tifo della Curva Ovest, giornata di sole, ci sono otto gradi. Pro in verde in onore del Palmeiras che ha vinto la Coppa Libertadores, la Triestina è in nero con bordi e numeri in oro. Batte il calcio d’avvio la Pro che inizia bene, facendo pressione sugli ospiti. C’è molto giro palla, le due squadre sono molte concentrate, cercano di sbagliare il meno possibile però di occasioni reali non ce ne sono. La prima vera occasione è per Gomez che riceve da corner sulla destra offensiva e gira sul primo palo, la sfera esce di poco a lato. Poche sbavature, molta densità di uomini nei 40 metri a ridosso del centrocampo ed attenzione. La Pro mantiene i centrocampisti Awua ed Emmanuello a lavorare soprattutto sui compiti di copertura. Al 35’ la Triestina passa in vantaggio, non si capisce molto bene come ma provo a spiegarlo. Clemente commette un fallo sulla trequarti, un fallo contestato dalla Pro ma rivisto tre volte al rallenta, evidente per come è stato scomposto l’intervento del Leone in verde. Batte Giorno e la mette in mezzo all’area, bella lunga, la palla arriva a due passi della linea di porta superando Rendic in uscita imperfetta, Rapisarda anticipa tutti e mette in rete, uno a zero per gli ospiti. Al 39’ ammonito Ligi per gioco falloso ed anche Rapisarda due minuti dopo per fallo su Gatto. La Pro tenta la reazione. Un minuto di recupero, il primo tempo finisce uno a zero per la Triestina che non ha fatto molto più della Pro ma che – da buona squadra qual è- ha saputo sfruttare l’unica vera occasione capitata sui piedi dei suoi calciatori.
Ripresa, nessun cambio. La Pro tenta il recupero. Ma è sterile. Ammonito Giorno per gioco falloso al 54’ ed un minuto dopo anche Awua. Al 70’ la Triestina raddoppia con Ligi che raccoglie di testa il cross da calcio d’angolo dalla sinistra offensiva e insacca senza nessun ostacolo da parte della difesa della Pro, due a zero., anzi zero a due. Ammonito Cristini per gioco falloso al 78’. Pro fragilissima, di testa, di gambe, di gioco, due punti. All’84’ Bunino scatta sulla sinistra, entra in area, viene atterrato da un contrasto, la palla arriva subito a Silenzi che incrocia e mette dentro, due a uno. All’88’ Bunino di testa raccoglie da calcio d’angolo ma Gomez salva sulla linea. Sei minuti di recupero. Finisce così, due a uno per la Triestina, la notte è sempre più cupa.

Paolo d’Abramo