Pro 2 vs San Giuliano 1, caparbi e più forti

Pro Vercelli cs San Giuliano Pro Vercelli cs San Giuliano

Pro vs San Giuliano, Leoni caparbi e più forti, anche dell’arbitro, Fabio Rosario Luongo della sezione di Napoli – quindicesima giornata del campionato 2022/2023 di Serie C – coadiuvato da Antonio Caputo di Benevento e Alessandro Marchese di Napoli, quarto uomo Clemente Cortese di Bologna.

Le formazioni, Pro: Rizzo, Iezzi (81’ Renault), Perrotta, Cristini, Iotti, Calvano, Saco Coli (70’ Emmanuello), Corradini, Della Morte (58’ Arrighini), Vergara, Comi (81’ Mustacchio), Allenatore Massimo Paci, in panca Valentini, Rigon, Mustacchio,Emmanuello, Gatto, Gheza, Renault, Clemente, Silvestro, Arrighini, Guindo, Grbic.
San Giuliano City: Sposito, Zanon, Bruzzone (80’ Serbouti), Anastasia, Qeros (80’ De Respinis), Cogliati, Paolo Marchi (52’ Miracoli), Zugaro (65’ Metlika), Gusi, Salzano, Alcibiade. Allenatore Andrea Ciceri, in panca Cervellera, D’Alterio, Serbouti, Ippolito, Guerrini, Peeine, Miracoli, Saggionetto, Deiana , De Respinis, Luca Guidetti, Metlika, Baggi, Pascali.

Comi dal primo minuto e si rivede Clemente in panchina, insomma è una prova della sua esistenza in vita ( sportiva). Si gioca a mezzogiorno e gli Innamorati ( tranne gli eroici ragazzi della Ovest) al sole del Robbiano Piola preferiscono la bagna cauda. Paci schiera 4 giovani, Coli Saco, Rizzo, Corradini e Vergara. Discreta la rappresentanza ospite nel settore dedicato. All’11’ la Pro passa in vantaggio con Comi, curiosamente oggi in campo dal primo minuto, SuperGianMario di testa insacca il bel cross di Iezzi dalla destra offensiva. Pro brillante, San Giuliano un poco mesto ma è presto per dirlo, scriverlo. E dopo il vantaggio dei Leoni gli ospiti ci provano ma senza successo, un poco fragili, un poco sterili. La Pro controlla senza grandi difficoltà, cercando di mantenere la concentrazione. Vergara è bravo, senza dubbio, talvolta dimostra proprio di saperlo fin troppo ed eccede nei personalismi. Al 38’ Anastasia scivola in area e Luongo fischia il rigore, batte Salzano un minuto dopo, Rizzo intuisce ma non ci arriva 1 a 1. Peccato, rigore concesso generosamente, un’ingenuità pagata a caro prezzo. Ammonito Iezzi perché dopo essere uscito per farsi curare dopo uno scontro di gioco è rientrato senza permesso. Il primo tempo finisce così.

Ripresa. Si riparte senza cambi, i Bianchi tentano di riportarsi in vantaggio dopo lo sgarbo arbitrale che in tempi passati avrebbe acceso gli animi in un Robbiano ribollente di tifo. Al 52’ s’infortuna Marchi sostituito da Miracoli. Al 53’ segna Perrotta, che mette dentro il cross di Iotti incrociando il colpo di testa a pochi passi dalla porta. Gara che si anima, il San Giuliano cerca di dar soddisfazione ai tifosi giunti fino a Vercelli dalla provincia lombarda. Ancora Perrotta tenta il bis ma Sposito riesce ad alzare sopra la traversa il colpo dell’ intraprendente Leone in bianco. Paci si agita a bordo campo e viene ammonito. Al 69’ un guizzo di Vergara dal fondo mette in mezzo rasoterra dove Arrighini sparacchia su Sposito. Emmanuello rientra dopo molti mesi al posto di Saco Coli, dopo l’infortunio il meritato recupero di un grande Giocatore. Al 79’ palo esterno di Miracoli su assist da corner. Ospiti che non ci stanno a perdere, è normale. Ammonito Metlika per gioco falloso. Quattro minuti di recupero e cartellini gialli per Perrotta ed Alcibiade. Finisce così, due a uno per la Pro.

Paolo d’Abramo