Pro Vercelli 2 vs Pro Patria 1 dopo una grande battaglia

Pro Vercelli vs Pro Patria Pro Vercelli vs Pro Patria

Pro Vercelli vs Pro Patria, arbitro Fabio Rosario Luongo di Napoli, assistenti Massimiliano Starnini di Viterbo e Simone Pistarelli di Fermo, quarto uomo Giuseppe Sassano di Padova. 586 abbonati, 899 presenti, incasso 6.859.

Nella Pro Patria gioca Renault, l’anno scorso con le Bianche Casacche, nella Pro fuori Louati, Camigliano, Haoudi, Fiumanò, Comi in panchina e Sarzi Puttini dal primo minuto al posto dello squalificato Camigliano. Portiere della Pro Patria è Giulio Mangano, secondo portier, Rovida in panca. Due pullman di tifosi da Busto Arsizio.
La partita incomincia subito in versione sprint, al 2’ punizione di Stanzani sulla barriera, al 4’ Rutigliano di testa impegna Mangano in una prodigiosa respinta. Al 7’ corner dalla destra di Santoro e testa di Sarzi Puttini di poco alta sulla traversa. Ospiti generalmente chiusi e pronti a ripartire in contropiede. Folate leonine che svaniscono nel nulla per un soffio, al 13’ bellissima triangolazione Maggio Rodio Iotti che viene deviata impercettibilmente in calcio d’angolo. Al 14’ cross di Santoro dall’angolo del fronte offensivo sinistro, testa di Mustacchio, gol. La Pro Patria si tuffa in avanti per recuperare. Al 29’ la Pro Patria pareggia, azione insistita sulla sinistra e conclusione di Stanzani, bravo ad incunearsi nell’area piccola ed a freddare Parodi sul suo palo. Al 32’ Nepi da 25 metri fa partire un bolide deviato in corner da Mangano. La Pro fa una gran fatica sulle seconde palle. Un minuto di recupero, la prima frazione si conclude 1-1.

Ripresa, nessun cambio. Al 51’ ammonito Citterio per gioco falloso. Al 52’ fuori Iezzi e dentro Carosso. Al 57’ dalla sinistra cross di Maggio, anzi è un tiro perché Nepi va per colpire di testa e la palla s’infila nell’angolo alla sinistra di Mangano. Al 59’ ammonito Marano per gioco falloso. Al 60’ fuori Sarzi Puttini e dentro Seck. Al 64’ fuori Marano e dentro Nicco, fuori Pitou e dentro Castelli. Ammonito Santoro per gioco falloso ed ammonito anche Fietta. Al 71’ fuori Nepi e Rutigliano, dentro Comi e Contaldo, fuori Citterio e dentro Zanaboni. Ammonito Parodi per un fallo a centrocampo. Ultimo cambi per la Pro Patria, fuori Fietta e Renault, dentro Bertoni e Somma. Sassi respinge su Stanzani all’80’. Ammonito Lombardoni per proteste. Finale di gara molto acceso. Cinque minuti di recupero. Finale al cardiopalma, termina 2 a 1 per la Pro.
Paolo d’Abramo