Pro 1 vs Renate 1, tutto nel primo tempo

Pro vs Renate Pro vs Renate

Pro vs Renate al Robbiano Piola, arbitro Edoardo Gianquinto della sezione di Parma, assistenti Mario Pinna di Oristano e Simone Pistarelli di Fermo; quarto uomo Niccolò Turrini di Firenze. Le formazioni, Pro: Rizzo (46’ Valentini), Gentile (46’ Vergara), Cristini, Perrotta, Mustacchio (70’ Anastasio), Iotti, Louati (57’ Calvano), Silvestro, Arrighini (70’ Comi) Saco Coli, Della Morte. Allenatore Massimo Paci, in panca Valentini, Rigon, Masi, Corradini, Comi, Renault, Calvano, Macchioni, Iezzi, Vergara, Anastasio, Guindo.

Renate: Drago, Angeli, Gavazzi (56’ Larotonda) , Anghileri, Maistrello, Sgarbi (46’ Morachioli), Ermacora, Malotti (70’ Ghezzi), Possenti, Marano( 56’ Baldassin), Esposito(67’ Squizzato). Allenatore Andrea Dossena, in panca Furlanetto, Menna, Morachioli, Baldassin, Ghezzi, Squizzato, Larotonda, Rossetti, Silva, Simonetti, Colombini.

Turno infrasettimanale, mister Paci rimescola le carte inserendo Louati, Perrotta e Arrighini, in panchina Masi, Corradini, Comi. Batte il calcio d’avvio il Renate che nel primo tempo attacca da destra a sinistra rispetto alle tribune. Al 9’ Possenti dalla trequarti serve Malotti dentro l’area leggermente spostato sulla sinistra, Malotti fa partire un diagonale forte e preciso a mezz’altezza, niente da fare per Matteo Rizzo, uno a zero per il Renate. Per la Pro la partita incomincia in salita. E la salita è faticosa, i Leoni non accennano reazione alcuna, si supera per la prima volta la metacampo avversaria intorno al 15’, ma senza esito positivo. Ammonito Gentile per gioco falloso. Al 19’ Drago para a terra il tiro cross di Gentile dalla sinistra offensiva. La Pro prende animo. Occorre attendere però il 36’ per rivedere l’equilibrio nella partita, fallo di mano di Ermacora – ammonito- su cross di Mustacchio, rigore. Batte lo stesso Mustacchio al 38’, alla sinistra di Drago che intuisce la botta rasoterra angolata ma non ci arriva. Ammonito Esposito per fallo su Arrighini al finire della prima frazione di gioco che si chiude dopo due minuti di recupero.
Ripresa. Dopo 4 minuti è ammonito Cristini per gioco falloso, escono Rizzo e Gentile, entrano Valentini e Vergara. Non succede nulla per i primi dieci minuti della ripresa. La Pro fa pressione, tra il 66’ ed il 68’ un paio di buone occasioni, con Vergara che schiaccia di testa in tuffo a due passi da Drago ma la palla esce di poco ed un colpo a girare da fuori area di Mustacchio che si spegne di poco oltre il sette alla sinistra di Drago. Ammonito Silvestro per gioco falloso e pure Paci riceve il cartellino giallo, troppa focosità. Al 76’ cross dalla sinistra e testa di Baldassin, conclusione di poco alta sulla traversa. Ammoniti Angeli e Anghilleri per gioco falloso. All’82’ ancora la Pro va vicina alla rete con Perrotta che riceve un bell’assist verticale da Anastasio e però sfera sul fondo. Leoni in forcing finale, premono, ruggiscono, ancora con Comi che non inquadra la porta da ottima posizione ma assai pressato. Finisce uno a uno, dopo 4 minuti di recupero, ammonito Baldassin per fallo su Comi.
Paolo d’Abramo