Pro Vercelli 1 vs Cittadella 2, di male in peggio

2.278 spettatori teorici, 616 paganti più gli abbonati non tutti presenti, 11.220 euro l’incasso

Pro Vercelli 1 vs Cittadella 2

Pro Vercelli: Marcone, Berra, Legati, Bergamelli, Mammarella; Castiglia , Vives, Altobelli; Vajushi, Morra, Germano.12 Gilardi, Ghiglione, Raicevic, Bifulco, Barlocco, Firenze, Pugliese, Jidayi, Polidori, Bruno.
Cittadella: Alfonso, Benedetti, Pelagatti, Scaglia, Salvi; Settembrini, Iori, Bartolomei; Chiaretti; Kouame, Litteri.12Paleari, Pezzi, Strizzolo, Arrighini, Pasa, Adorni, Maniero, Fasolo, Camigliano

Aleandro Di Paolo di Avezzano arbitra Pro Vercelli vs Cittadella, coadiuvato da Borzomì e Pagliardini, quarto uomo Curti.

Due gradi centigradi, a scendere, al Robbiano Piola. Drappello di tifosi ospiti nel settore loro dedicato, per il resto più o meno millecinquecento eroici Innamorati. Pro in tenuta classica con maglia bianca e calzoncini neri, Cittadella in giallo totale con fianchi amaranto. Batte il calcio d’avvio la Pro che attacca da destra a sinistra rispetto alla tribuna. Fallo su Chiaretti dopo 45 secondi, al limite dell’area. E Chiaretti mette dentro nell’angolo alto alla sinistra di Marcone, uno a zero per il Cittadella. La Pro si butta in avanti, al 3’ cross dalla sinistra di Vajushi ma Germano arriva con un attimo di ritardo. Ammonito Iori al 13’ per fallo su Vajushi alla trequarti, ci prova Vives da 25 metri, centrale, respinge Alfonso. Al 27’ tiro da fuori area di Mammarella, a lato. Al 31’ Litteri si mangia un goal clamoroso, solo davanti a Marcone, dopo una precisa e veloce azione del Cittadella. Al 34’ ammoniti Vives e Chiaretti, per simulazione il primo, per proteste il secondo. Al 35’ fuori Altobelli per un problema muscolare, dentro Bifulco. La Pro colleziona calci d’angolo, niente di più. Litteri al 42’ tenta il colpo da fuori, alto.  Al 44’ Bifulco mette in mezzo rasoterra da destra, non ci arriva nessuno. Due minutindi recupero. Il primo tempo finisce 1 a 0 per il Cittadella.

Ripresa, al 48’ fuori Legati e dentro  Bruno.  Vajushi tenta la via della rete al 51’ , conclusione alta. Al 55’ il Cittadella raddoppia con Iori, di testa, preciso ad alzare una palla in goal, del tutto indisturbato in area, dopo un cross di Benedetti dalla sinistra, un’errata uscita di Marcone, la palla resta lì senza un rinvio ed è bravo Iori ad infilare di giustezza. Al 59’ fuori Vajushi e dentro Polidori. Al 62’ fuori Chiaretti e dentro Luca Maniero. La Pro non c’è. Ammonito Bifulco al 65’ per gioco falloso su Scaglia. Sul Robbiano Piola cala il silenzio. All’82’ fuori Litteri e dentro Strizzolo. All’85’ cross di Berra dalla destra, Alfonso sbaglia l’uscita, Polidori insacca di testa, 2 a 1. Fuori Settembrini e dentro Pasa per gli ospiti. 4 minuti di recupero. Fallo su Morra alla trequarti, cross in mezzo, respinto. Finisce così.

Paolo d’Abramo