Pro Vercelli 1 vs Padova 0, una grande vittoria!

Pro Vercelli vs Padova Pro Vercelli vs Padova

La Pro incomincia il campionato di serie C contro il Padova, sabato 3 settembre, ore 17.30. È una Pro piuttosto rinnovata rispetto allo scorso campionato, lo si vede nella formazione, arbitra Marco Emmanuele della sezione di Pisa, assistenti Giorgio Lazzaroni di Udine ed Egidio Marchetti di Trento, Quarto Ufficiale Giorgio Bozzetto di Bergamo.

La Pro: Matteo Rizzo, Iezzi (57’ Silvestro), Masi, Cristini, Renault, Iotti, Corradini, Saco, Mustacchio (81’ Vergara), Comi (72’ Arrighini), Della Morte (72’ Guindo). Allenatore Massimo Paci, in panca Valentini, Rigon, Rosset, Louati, Macchioni, Vergara, Silvestro, Arrighini, Guindo, Grbic.

Padova: Donnarumma, Valentini, Belli, Piovanello, Ceravolo (46’Cretella), Radrezza (46’ Ghirardello), Dezi (78’ Franchini), Vasic, Russini (68’ De Marchi), Zanchi, Gasbarro (39’ Calabrese). Allenatore Raffaele Longo (Caneo squalificato), in panca Zanellati, Fortin, Ilie, Bacci, Gagliano, Cretella, Calabrese, Ghirardello, Miccoli, Franchini, De Marchi.

Buone presenze in Curva Ovest e nel settore dedicato agli ospiti. Batte il calcio di avvio il Padova, la Pro nel primo tempo attacca da sinistra a destra rispetto alle tribune. Il Padova parte subito in pressing, la Pro difende con ordine ma fa fatica a ripartire. Ma quando lo fa va vicina al gol, all’8’ con un bello scambio sulla fascia destra tra Iotti e Della Morte, cross in mezzo e conclusione di Mustacchio respinta in tuffo plastico da Donnarumma. Ammonito Dezi al 21’ per gioco falloso ed un minuto per la stessa ragione anche Iezzi. Comi al 29’ con una conclusione da fuori impegna l’estremo ospite facilitato dalla deviazione di Nahuel Valentini. Mezz’ora di fuoco da parte delle due squadre, gioco veloce quando si può, il nuovo terreno sintetico aiuta. Qualche imprecisione da parte di tutti, compreso Matteo Rizzo nei rinvii. Ammonito anche Masi al 34’ per un intervento un po’ troppo rude su un avversario. Tre minuti di recupero. La prima frazione si chiude con una sicura, non facile respinta di Rizzo su insidiosa e forte botta di Belli. Ammonito anche Iotti per gioco falloso. Finale del primo tempo in crescendo per gli ospiti, Pro in lieve affanno.

Ripresa, i ritmi continuano ad essere elevati. Ammonito Cristini per gioco falloso al 51’. Prima, Corradini perde il tempo al limite dell’area ospite e spreca una buona occasione su ribattuta della difesa del Padova. Il Padova, però, riprende subito le redini del gioco e pressa, pressa molto. Senza pero concretizzare. I Leoni cercano di reagire intorno al 65’. Al 66’ corner di Corradini dalla sinistra offensiva, testa di Comi nel sette e Donnarumma devia in calcio d’angolo dalla parte opposta. Batte questa volta Renault dalla destra e Comi questa volta incorna in rete, è il 67’. Ammonito Piovanello al 70’ per fallo su Silvestro. All’89’ Guindo solo davanti a Donnarumma manda fuori malamente. Cinque minuti di recupero. Rizzo salva in modo incredibile du De Marchi, che respinta ! E finisce così, uno a zero per la Pro! Comi e Matteo Rizzo, la vittoria della Pro porta queste due firme.

Paolo d’Abramo