Pro Vercelli 1 vs Foggia 4, un disastro totale

4.446 spettatori, incasso 44.752 euro

Pro Vercelli 1 vs Foggia 4, arbitro Riccardo Ros di Pordenone,  assistenti Colarossi di Roma 2, e Imperiale di Genova, quarto uomo Matteo Mercenaro di Genova.

Le formazioni, Pro Vercelli (4-3-3) Marcone, Berra, Legati, Konate, Mammarella, Altobelli, Vives, Germano, Vajushi, Raicevic, Bifulco. Allenatore Gian Luca Grassadonia, 12 Nobile, Gilardi, Rocca, Morra, Castiglia, Ghiglione, Barlocco, Firenze, Pugliese, Grossi, Polidori, Bruno.

Foggia ( 4-3-3) Guarna, Gerbo, Camporese, Coletti, Loiacono, Celli, Vacca, Deli, Chiricò, Beretta, Mazzeo. Allenatore Giovanni Stroppa. 12 Pellizzoli, Lodesani, Fedato, Pertosa, Nicastro, Calderini, Agazzi, Ramè, Fedele, Sarri

Scendono le ombre della sera, sale la tensione per una partita da dentro o fuori, soprattutto per le panchine. Salutiamo ed abbracciamo forte Claudio Foscarini, in tribuna. Presente anche Vincenzo Torrente. Le panchine di Pro e Foggia, di Grassadonia e Stroppa traballano. Serata fresca, umida, gran colpo d’occhio nei settori dedicati agli spettatori. Pro e Foggia nelle tenute classiche, bianca con pantaloncini neri e rossonera gli ospiti con pantaloncini bianchi. La Pro attacca da destra a sinistra rispetto alla tribuna. Subito il Foggia in avanti. Ma la Pro controlla e riparte. Una traversa di Raicevic annullata per fuorigioco ma i Bianchi ritrovano tonicità e al 9′ su calcio di punizione di Mammarella dalla destra verso l’area, Konate prova a controllare all’altezza del dischetto di rigore, lotta, scarica per Raicevic che da due passi fredda Guarna, 1 a 0 per la Pro. Il Foggia si rituffa in avanti. Punizione di Coletti al 15′, da 20 metri leggerment dcentrato sulla sinistra offensiva, vola Marcone all’incrocio, alla sua destra, per respingere in corner. La partita è veloce, il Foggia non ci sta a perdere, i Bianchi sono pericolosi sulle ripartenze. Ammonito Altobelli al 23′ per gioco antiregolamentare, impedisce il rinvio rapido di Guarna. Al 26′ Konate spinge – nel senso di spallata – ed abbatte, secondo Ros, Deli in area, rigore ed espulsione, decisione contestata in campo e sugli spalti di fede bianca (nduc) tira dopo 3 minuti abbondanti Mazzeo che spiazza Marcone ed insacca nell’angolo alla destra dell’estremo difensore della Pro. Al 31′ Grassadonia toglie Vives ed inserisce Bruno. Al 32′ Ros annulla una rete al Foggia per fuorigioco. Foggia pericolosissimo ancora con Beretta un minuto dopo, l’ex Jack non arriva in tempo sul cross basso ad incrociare dalla destra e viene anticipato da Marcone. Nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Konate, la Pro attacca e su traversone dalla sinistra di Vajushi dalla sinistra, il tocco di Raicevic viene respinto con il corpo da Guarna. Ammonito Gerbo per gioco falloso su Raicevic al 37′. Al 41′ Gerbo da 30 metri, posizione centrale, si distende sulla sua sinistra Marcone e blocca. Ammonito al 42′ Deli per simulazione in area Pro. Al 44′ Vajushi si mangia un goal da posizione favorevole sulla sinistra in area dopo una bella azione di Bifulco dalla parte opposta. Al 45′ errore di Bruno sulla trequarti difensiva, recupera palla chirico che s’invola sulla destra e solo solissimo infila Marcone, 1 a 2 per gli ospiti allo scadere della prima frazione, dopo un minuto di recupero.

Ripresa. Subito il Foggia in avanti, Chiricò al 46′ tenta il tiro dalla destra, blocca Marcone. Risponde Raicevic al 48′ dalla sinistra su cross di Altobelli, para Guarna. Il Foggia cerca di far valere la superiorità numerica, fa gioco, i Bianchi restano chiusi nella loro metacampo, pronti a ripartire. Al 54′ fuori  Bifulco e dentro Morra. Ammonito al 46′ Chiricò per gioco falloso, trattenuta su Germano in ripartenza. Al 57′ fuori Beretta  e dentro Fedato. Probabile fallo di mano in area del Foggia al 58′ Raicevic si lamenta ma Ros fa proseguire. Foggia sì in pressione ma tutto sommato guardingo dal 60′ in poi, Pro all’assalto disperato. AL 67′ esce Chiricò ed entra Agazzi. Al 68′ rigore per il Foggia, mani di Legati che istintivamente allunga il braccio su moderata pressione di Fedato. Al 69′ tira ancora Mazzeo, spiazza Marcone, 3 a 1. Il quarto arriva al 71′ con Agazzi che si prende gioco di Bruno, tiro, respinta, palla ancora in mezzo, Deli di testa, Marcone respinge, arriva Fedato ed insacca, 4 a 1. Un disastro. All’81’ dentro Lodesani e fuori Celli per il Foggia. All’86’ fuori Germano e dentro Castiglia. 3 minuti di recupero.

Paolo d’Abramo