Como 1 vs Pro Vercelli 3, il Leone vince sotto la pioggia

Como

Como 1 vs Pro Vercelli 3, grande Pro.

Pro Vercelli: Moschin; Franchino, Masi, Auriletto, Iezzi; Schiavon, Mal, Varas; Azzi, Comi, Rosso.Allenatore Alberto Gilardino, in panchina Saro, Foglia, Merio, Carosso, Erradi, Cecconi, Bani, Ciceri, Della Morte, Russo, Romairone. 

Como: Facchin, Toninelli, Solini, Peli, Hmaidat, Crescenzi, Marano, Bellemo, Ganz, Miracoli, Loreto. Allenatore Dario Toninelli. In panchina Zanotti, Ferrazzo, Bovolon, Iovine, Celeghin, Gabrielloni, Bolchini, Vocale, Raggio Garibaldi, Sbardella, De Nuzzo.

Arbitro Claudio Petrella della sezione di Viterbo, assistenti Stefano Rondino di Piacenza, Andrea Cravotta di Città di Castello.

Como e Pro Vercelli hanno gli stessi punti, 18, nel Como giocano Luca Crescenzi e Alessandro Bellemo, nella Pro è assente Lorenzo Grossi per risentimento muscolare. Piove a Como, piove tanto, campo in erba, fondo zuppo. Como in tenuta classica, azzurro totale, la Pro è Signora in bianco. Batte il calcio d’inizio la Nostra che attacca da sinistra a destra rispetto alle tribune e va subito avanti.  Al 2’ i Leoni passano in vantaggio con Simone Rosso che riceve palla da Dentello Azzi, entra in area dalla sinistra e fa partire un diagonale rasoterra, preciso come la lama di una ghigliottina, un taglio che fredda Facchin e s’insacca alla sinistra dell’esperto numero uno. Il Como naturalmente non ci sta e si riversa in avanti, sotto al diluvio. Drappello di eroici Innamorati alla Stadio Sinigaglia, complesso in riva al lago compreso tra i giardini del Tempio Voltiano e l’hangar dell’Aero Club. Riflettori accesi e la Nostra come una primadonna raddoppia. È Franchino che dalla trequarti di destra fa partire un traversone dalla parte opposta ma in area dove è appostato Simone Rosso, di testa è goal con un incornata letale, due a zero per noi. Pare evidente che se l’avversaria si scopre, il Leone si tramuta in scorpione e punge con il veleno mortale. Ammonito GM 9 per gioco falloso. Dentello al 24’ ci prova da solo con una discesa repentina sulla destra e da posizione quasi impossibile fa partire un tocco felpato che supera Facchin e si adagia stampandosi sul palo opposto. È Varas a provarci, è il 27’ quando l’ecuadoregno tenta la via della rete con una botta alta conseguente a corner, il tiro scoccato da fuori area termina alto sulla traversa. È una bella Pro, certo che il 3 a 0, metterebbe tutti più tranquilli, almeno a Vercelli. Infatti GM 9 fa tripletta al 33’ , è ancora lui, raccoglie il calcio d’angolo di Simone Rosso dalla destra offensiva e incorna nel sacco, tre a zero. Due minuti di recupero. Il primo tempo finisce così, tre a zero per la Pro. 

Ripresa. Al 15’ il Como accorcia con Gabrielloni servito da Ganz, e tutto solo in area il comasco mette in rete senza difficoltà e senza colpe di Moschin, 1 a 3. Ammonito Schiavon, il terzo della Pro dopo Comi e Masi. Il campo è ormai una palude. Al 68’ fuori Comi, Rosso e Varas, dentro Cecconi, Della Morte, Bani. Tre minuti dopo segna Ganz a due passi da Moschin ma è in fuorigioco, si resta sul tre a uno per la Pro. Quattro minuti di recupero. Espulsi Franchino e Miracoli – forse – per reciproche scorrettezze. E finisce così, la Pro sbanca Como.
Paolo d’Abramo