Pro Vercelli 4 vs Pro Patria 1, Leoni rabbiosi

Pro Vercelli vs Pro Patria Pro Vercelli vs Pro Patria

Pro Vercelli vs Pro Patria, arbitro Giorgio Vergaro di Bari, assistenti Federico Fratello di Latina e Alessandro Parisi di Bari, quarto uomo Cristian Robilotta di Sala Consilina. La Pro Patria in settimana ha cambiato allenatore, al posto di Luca Prina ora c’è Massimo Sala, già vice di Javorcic oggi al Sudtirol ma soprattutto ex Leone, nella Stagione 1999/2000, 8 reti come attaccante e compagno di tutti quelli indicati qui sotto nel link⬇️

https://www.carrierecalciatori.it/it/statistiche/Pro%20Vercelli-1999

Allenatori di quella Stagione furono Gianfranco Motta e Agatino Cuttone.

Le formazioni

Pro Vercelli : Matteo Rizzo, Cristini, Minelli, Macchioni, Crialese, Bruzzaniti (72’ Louati) , Emanuello (72’ Iezzi), Leo Gatto (60’ Panico), Vitale, Della Morte (60’ Rolando), Comi. Allenatore Massimiliano Nardecchia, in panca Rendic, Valentini, Rolando, MacAntony, Jocic,Belardinelli, Louati, Clemente, Luca Rizzo, Secondo, Panico, Iezzi.

Pro Patria : Caprile; Saporetti, Boffelli, Molinari; Colombo (20’ Vezzoni), Ghioldi (47’ Ferri), Brignoli (68’ Castelli), Nicco, Pierozzi; Stanzani (68’ Parker), Piu (68’ Fietta). A disposizione Mangano, Vaghi, Sportelli, Parker, Bertoni, Fietta, Vezzoni, Lombardoni, Ferri, Castelli, Caluschi. Allenatore Massimo Sala

È il 6 marzo, pomeriggio di sole e ansie condivise di virus, guerra, sport e spettacolo devono continuare per un simulacro di normalità. Ed è una sfida che sa di storia del calcio di serie C in epoca moderna, Tigrotti vs Leoni. Al 2’ gli ospiti vanno in vantaggio con una bella azione che si snoda sulla destra offensiva della Pro Patria in avanti da destra a sinistra rispetto alle tribune, la serie di passaggi palla a terra liberano infine Piu, Alessandro Piu, davanti a Matteo Rizzo con la difesa bianca ferma a guardare, immobile e così Piu insacca di precisione con un bel diagonale, nonostante Rizzo proteso nell’estremo tentativo. La Pro nostra non reagisce, c’è difficoltà a fare tre passaggi di fila, nell’approssimazione di geometrie variabili sul rettangolo di gioco. Al 25’ Comi sfiora il gol, di testa su cross dalla destra, palla fuori di poco. Al 29’ la Pro pareggia con Macchioni che approfitta – su corner dalla sinistra di Della Morte – dell’assist di testa da parte di Comi e mette dentro da due passi. Al 32’ la Pro passa in vantaggio con Comi bravissimo a metter dentro con un tiro incrociato l’assist di Bruzzaniti servito dalla meravigliosa verticalizzazione di Vitale dalla trequarti, due a uno. Ammonito Saporetti per gioco falloso. Al 43’ Della Morte fugge in ripartenza e Boffelli lo stende al limite dell’area, ammonito. La punizione termina a lato. Tre minuti di recupero e nell’ultimo Rizzo va a deviare la botta di Molinari, salvando la porta bianca.

Ripresa. Subito Pro Patria in avanti, Minelli ammonito per fallo su Ghioldi. Gli ospiti spingono a testa bassa. Ammonito Macchioni per proteste. Il gioco si fa spezzettato, i tigrotti premono, i Leoni contengono senza strafare. Al 70’ Bruzzaniti fa partire una botta velenosa da 25 metri spostato sulla destra che s’infila nell’angolo alla sinistra di Caprile che pare complice della frittatina bianca. Al 74’ Crialese fa il quarto, una rete spettacolare, un colpo al volo da 30 metri che s’insacca nel sette alla destra di Caprile. Cinque minuti di recupero. I Bianchi recuperano lo svantaggio iniziale ed un primo quarto d’ora traballante, ribaltano la gara con una reazione rabbiosa che ha mostrato il carattere e la forza dei nostri Leoni.

Paolo d’Abramo