Rimane l’allarme Pm10. Pioggia e neve (moderate) solo da sabato

L’Arpa Piemonte non prevede variazioni significative fino al 2 gennaio quando dovrebbero arrivare deboli precipitazioni

Resta critica la situazione dell’inquinamento atmosferico su tutta l’area padana del Piemonte: è quanto certifica l’agenzia per l’ambiente regionale (Arpa) nel suo consueto bollettino dedicato proprio alla concentrazione dei Pm10. Come si può notare dalla cartina che riportiamo a corredo di questo articolo (che si riferisce alla giornata di giovedì 31 gennaio) il colore rosso, che segnala il superamento di soglia 50 microgrammi per metro cubo di Pm10, resta prevalente su tutta la fascia di pianura. Vercellese compreso.

Sul fronte meteo, per il momento, non si segnalano variazioni di rilievo: il primo giorno del 2016 porterà ancora una prevalenza di bel tempo. Solo da sabato 2 gennaio le cose potrebbero cambiare ma moderadamente. Per quella data sempre l’Arpa prevede «cielo molto nuvoloso o coperto, con schiarite in serata a partire da ovest. Dalle ore centrali della giornata precipitazioni diffuse, di intensità generalmente debole, con valori moderati sui rilievi meridionali e sudoccidentali. Quota neve in rapido calo fino al suolo. Zero termico: in calo fino a 400-500 metri al mattino, in aumento in serata fino a 1500 metri. I venti saranno moderati da sud, sudovest in montagna, in rotazione da nord nel tardo pomeriggio; deboli di direzione variabile in pianura».

Insomma un accenno di inverno, ma non ancora particolarmente convinto. Preoccupa soprattutto la scarsa ventilazione: per spazzare via le concentrazioni inquinanti nell’aria, secondo gli esperti, servirebbe un ricircolo più intenso.