Risultato a occhiali per la Pro a Chiavari

prossimo turno sabato 19 novembre al Robbiano Piola con il Vicenza

Risultato a occhiali per la Pro a Chiavari, 0 a 0 contro la Virtus Entella. Un buon punto, a guardare la differenza di punti e classifica, la forza delle due compagini. Un punto conquistato senza rischiare troppo, senza correre troppi pericoli e con qualche buona opportunità di passare in vantaggio, soprattutto in avvio di gara, con Emmanuello nello spazio d’un paio di minuti. La Pro di quest’anno deve sempre giocare con grande determinazione e concentrazione per fare punti, il compitino non basta, ci vuole una grande dedizione ai dettami indicati da Moreno Longo e dal suo staff. Non è possibile concedere agli avversari spazi e gioco dalla trequarti in su, si prova a fare pressione nella loro metacampo per quel che si può e poi si sta abbastanza chiusi per provare a ripartire, per coprire tutti gli spazi agli avversari. Al momento la forza della Rosa non concede di più ma ogni volta, per esempio questa, occorre considerare la prossima partita come quella in cui non si deve sbagliare. Contro il Vicenza non si può perdere, anzi sarebbe meglio vincere e  non è una banalità. Prima di tutto perché gli uomini di Bisoli sono diretti concorrenti per la salvezza, poi perchè tre punti sarebbero fondamentali in assoluto per la classifica, infine per dimostrare di saper vincere e non solo nel derby. C’è chi dice che siamo più forti dell’anno scorso, altri dicono di no, in ogni caso dovremo lottare da qui alla fine del Girone d’Andata –  mancano 7 turni e sono in palio 21 punti –  per fare quei 9-10 punti utili a  stare moderatamente tranquilli e poi vedere quel che succederà al mercato di gennaio a noi e alle altre avversarie, cosa capiterà tra eventuali crolli o sorprese e salti all’insù, in una graduatoria che vede ora stare il Cesena in una posizione anomala rispetto alla sua forza, per esempio ma non solo.  Far meno di 9 o 10 punti non sarebbe un delitto, ci si potrebbe salvare anche con meno, raddoppiando i punti dell’Andata, ma avere qualche margine in più, sarebbe in linea con le previsioni d’avvio, senza scomodare gli ultimi minuti delle ultime giornate. Credo che si possa affermare pacificamente che non è un gran bel giocare quel che mette in mostra oggi la Pro, è soprattutto lotta agonistica e non è spettacolo, anzi è piuttosto distante da questo ma occorre accontentarsi,  contano i punti per la classifica, per il morale, per i Tifosi Innamorati che anche a Chiavari hanno seguito in un buon numero la squadra, insomma per tutti.  Quanto meno abbiamo tenuto il campo, qualche volta schiacciati ma sempre presenti. Oggi tutti quelli schierati hanno fatto abbastanza bene, non ci sono state grosse sbavature e la concretezza in attacco arriverà, prima o poi. Sotto troverete risultati, classifica e prossimo turno. Più sotto ancora, la cronaca della gara di oggi.

I risultati

Spal vs Brescia 3 a 2, Vicenza vs Latina 0 a 1, Cesena vs Pisa 2 a 0, Virtus Entella vs Pro Vercelli 0 a 0, Hellas Verona vs Novara 0 a 4, Benevento vs Cittadella 1 a 0, Carpi vs Avellino 1 a 1, Perugia vs Trapani 1 a 1, Salernitana vs Ternana 4 a 2, Frosinone vs Ascoli 3 a 1, da giocare Bari vs Spezia , da recuperare dello scorso turno –  il 13esimo Ascoli vs Virtus Entella

Classifica: Hellas Verona 30,  Frosinone 27, Cittadella 25, Benevento e Spal 24, Virtus Entella e Perugia 23, Carpi 21,Brescia 18, Novara e Spezia 17, Salernitana, Bari e Latina 16, Pisa e Pro Vercelli 15, Ascoli 14, Cesena, Avellino e Vicenza 13, Ternana 12, Trapani 10.

Prossimo turno, la quindicesima giornata su ventidue: Pro Vercelli vs Vicenza, Cittadella vs Hellas Verona, Ascoli vs Perugia, Avellino vs Pisa, Bari vs Carpi, Benevento vs Brescia, Latina vs Salernitana, Spezia vs Cesena , Ternana vs Virtus Entella, Novara vs Frosinone, Trapani vs Spal

Di seguito la cronaca della gara.

Virtus Entella 0 vs Pro Vercelli 0

Virtus Entella: Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Baraye; Belli, Troiano, Moscati; Ammari; Caputo, Masucci. A disposizione: Paroni, Gerli, Costa Ferreira, Cutolo, Benedetti, Tremolada, Di Paola, Sini, Beretta. Allenatore Roberto Breda.

Pro Vercelli: Provedel; Berra, Bani, Luperto, Mammarella; Germano, Emmanuello, Budel, Altobelli; Mustacchio, La Mantia. A disposizione: Zaccagno, Eguelfi, Palazzi, Morra, Ardizzone, Castellano, Castiglia, Baldini, Ebagua. Allenatore Moreno Longo.

Arbitro Marinelli di Tivoli, assistenti Disalvo e Formato, quarto uomo Pinzani di Empoli.

Nella Pro Mussman ha un risentimento muscolare, è sostituito da Berra, il modulo resta il 3-5-2. Nell’Entella in campo Caputo –  L’Umile aveva avuto notizia d’un problema alla caviglia sinistra – il bomber dei Liguri gioca. Pro in maglia nerocrociata, Virtus Entella in strisce biancoazzurre, la Pro attacca da sinistra a destra nel primo tempo rispetto ai teleschermi. Campo sintetico quello di Chiavari, veloce, insidioso ma conosciuto alla Pro. Circa 200 gli Innamorati in trasferta nel civettuolo  e marino stadio della Virtus. Batte il calcio d’avvio la Pro. Emmanuello al 5′  su suggerimento di Germano, una gran botta dal limite, centrale, Iacobucci respinge ma la Pro c’è. Ancora Emmanuello al 6′ sugli sviluppi di un corner di Mammarella dalla destra del fronte offensivo, sinistro secco, Iacobucci ancora in corner. Due buone occasioni in avvio di gara per gli uomini di Longo, speriamo di non doversi rammaricare o averne rimorsi e rimpianti, in seguito di gara. Al 9′ testa di Iacoponi su calcio d’angolo , centrale, blocca Provedel. Caputo corre e crea scompiglio nella difesa della Pro. Gara veloce, molto veloce. Al 17′ Moscati un destro a girare da 20 metri sulla sinistra, si allunga e respinge con i pugni Provedel. La Virtus Entella prende metri di campo. Al 21′ Germano a appena dentro l’area, blocca Iacobucci. Ammonito Iacoponi per fallo al limite su Altobelli, al 23′. Mammarella con il sinistro rasoterra, Iacobucci si distende e mette in corner alla sua destra.  Pro concentrata in fase difensiva, davanti si affida alla velocità di Mustacchio ed alle palle inattive. Il primo tempo finisce 0 a 0. Longo ha impostato bene la gara e i ragazzi la stanno interpretando nel modo corretto.  Nella ripresa l’Entella sembra voler far uscire la Pro dalla propria metà campo per colpire in ripartenze veloci. Nella Virtus entra Costa Ferreira ed esce Ammari , nella Pro dentro Ebagua e fuori La Mantia al 16′, dentro Ardizzone e fuori Budel. Ebagua cerca di movimentare subito il fronte offensivo della Pro. La ripresa presenta ritmi più bassi del primo tempo, il risultato potrebbe sbloccarsi per un episodio, per stanchezza, per un lampo o un errore. Anche Ardizzone si muove tanto, conquista una punizione al 22′   ma nulla di fatto. Con l’ingresso delle due forze fresche la Pro pare prendere vigore. Alla mezz’ora fuori  Baraye e dentro Sini, un ex, dentro Morra e fuori Altobelli, un segnale di forza da Longo che vuole i tre punti. Al 32′ fuori Masucci e dentro Cutolo, in predicato di arrivare quest’estate alla Pro nello scambio con Malonga. La Virtus cerca i tre punti, la Pro controlla e tenta di ripartire. Tre minuti di recupero. Ammonito Germano per gioco scorretto. Ammonito Cutolo per proteste. E finisce così, 0 a 0. Prossima gara in casa con il Vicenza sabato prossimo , pomeriggio.

Paolo d’Abramo

Paolo d’Abramo