Sabato 24 scatta il secondo Linux Day a Vercelli

Appuntamento in piazza Cavour dalle 15 alle 18 per conoscere il sistema informatico “open surce”

Il logo del Linux Day

La parola “Debian” vi ricorda un personaggio di un cartone animato giapponese e quando sentite dire “Linux” avete in mente solo Snoopy? Oppure avete una mezza idea di cosa sia un sistema operativo “open source” ma l’idea di caricarlo sul vostro amato PC di casa vi spaventa un po’? O magari Linux lo avete installato già da un po’ (e lo apprezzate molto più del vecchio sistema operativo) ma avreste voglia di smanettarci sopra con una guida sicura ed esperta al vostro fianco?
Sabato 24 ottobre, potrebbe essere la giornata giusta per farsi tentare e approfondire la conoscenza del più importante sistema operativo gratuito e open source (cioè sviluppato dagli utenti stessi) di tutto il mondo: Linux. Un sistema che negli ultimi 20 anni è riuscito nell’impresa impossibile di sfidare concorrenti come Microsoft e Apple e ritagliarsi, ogni anno, fette di utenza sempre più grandi, proprio grazie alla sua semplicità, economicità e alla numerosa e appassionata comunità di sviluppatori, sempre pronta ad aiutare i nuovi arrivati fornendo indicazioni e consigli.
Il Linux Day Vercelli 2015, quest’anno alla 2° edizione, è organizzato dallo staff del PanissaLug con la collaborazione di Arci, Emergency e il patrocinio della Città di Vercelli, avrà luogo sabato 24 ottobre 2015 in Piazza Cavour a partire dalle ore 15.
Saranno quattro i laboratori distribuiti su tutto il pomeriggio (dalle 15 alle 18). Oltre all’introduzione al software libero, con il primo laboratorio “PASSA A LINUX” in cui sarà spiegato come migrare facilmente il proprio PC al software libero, quest’anno il tema conduttore della manifestazione sarà la creatività. Nel successivo “LABORATORIO MUSICALE” Peo Ranghino illustrerà la distribuzione “KxStudio” e gli strumenti per fare musica open source. Michele Pasino nel “LABORATORIO FOTOGRAFICO E VIDEO” affronterà il programma di ritocco fotografico “Darktable” e il software di montaggio video “KdenLive”. A seguire Davide Ferraris nel laboratorio “GRAFICA OPEN SOURCE” darà una dimostrazione del funzionamento dei programmi di grafica digitale Gimp e di elaborazione vettoriale Inkscape. Oltre ai laboratori avrà luogo un LIP (Linux Installation Party), durante il quale si installerà Linux sui PC dei partecipanti, dimostrazioni pratiche, consulenza informatica gratutita, magliette e gadget. I laboratori si terranno presso il Bar Cavour.
Un pomeriggio di studio e di approfondimento, ma anche di condivisione di esperienze e di introduzione al mondo dell’informatica “di tutti e per tutti”.