Sole nel weekend, poi arriva il maltempo

Da martedì forti piogge e timori di nubifragi sul Nord Ovest, anche se la traiettoria della perturbazione non è ancora certa

 

Confermato il peggioramento della prossima settimana. «Una intensa perturbazione atlantica raggiungerà il Mediterraneo occidentale determinando un peggioramento delle condizioni meteo anche sull’Italia” – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega “a complicare il quadro meteorologico ci sarà la formazione di un vortice ciclonico sulle Baleari, la cui esatta traiettoria è tuttavia ancora da definire e che condizionerà la distribuzione e l’intensità delle piogge in arrivo».
«Ad ogni modo il Nordovest sarà tra le aree più colpite – prosegue l’esperto – con prime piogge già lunedì, ma clou del maltempo tra martedì 4 e mercoledì 5 Novembre quando saranno possibili fenomeni anche di forte intensità in particolare tra Liguria e Piemonte. In tal frangente non escludiamo nubifragi in particolare proprio sulla Liguria, con picchi pluviometrici anche superiori ai 150-200mm; una situazione potenzialmente molto delicata per una regione tanto vulnerabile dal punto di vista idrogeologico. Il peggioramento interesserà anche l’alta Toscana ed il Nordest, con precipitazioni più diffuse ed intense a ridosso delle Prealpi e sul Friuli Venezia Giulia».

Confermato il peggioramento della prossima settimana. «Una intensa perturbazione atlantica raggiungerà il Mediterraneo occidentale determinando un peggioramento delle condizioni meteo anche sull’Italia” – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega “a complicare il quadro meteorologico ci sarà la formazione di un vortice ciclonico sulle Baleari, la cui esatta traiettoria è tuttavia ancora da definire e che condizionerà la distribuzione e l’intensità delle piogge in arrivo».  «Ad ogni modo il Nordovest sarà tra le aree più colpite – prosegue l’esperto – con prime piogge già lunedì, ma clou del maltempo tra martedì 4 e mercoledì 5 Novembre quando saranno possibili fenomeni anche di forte intensità in particolare tra Liguria e Piemonte. In tal frangente non escludiamo nubifragi in particolare proprio sulla Liguria, con picchi pluviometrici anche superiori ai 150-200mm; una situazione potenzialmente molto delicata per una regione tanto vulnerabile dal punto di vista idrogeologico. Il peggioramento interesserà anche l’alta Toscana ed il Nordest, con precipitazioni più diffuse ed intense a ridosso delle Prealpi e sul Friuli Venezia Giulia».