Tenta di rubare un portafoglio: denunciato rumeno di 40 anni

L’episodio accaduto al supermercato Famila. Tempestiva razione di un carabiniere fuori servizio e dei commessi

I militari della stazione dei carabinieri di Vercelli hanno deferito in stato di libertà D.P., 40enne, cittadino rumeno senza fissa dimora e gravato da vicende penali per reati contro il patrimonio, perché responsabile di tentato furto.

Verso le 11 del 14 febbraio, all’interno del supermercato “Famila” di corso Magenta a Vercelli, mentre stava scegliendo dei prodotti su uno scaffale di vendita, una 66enne vercellese si accorgeva che uno sconosciuto le aveva aperto la borsetta infilandovi all’interno una mano, verosimilmente per sottrarle il portafoglio. Immediatamente, la donna si è messa gridare per richiamare l’attenzione e richiedere l’aiuto dei presenti, provocando l’immediata fuga del rumeno che superava di corsa la barriera delle casse correndo nel piazzale.

Le grida attiravano anche l’attenzione di un Carabiniere che, libero dal servizio stava facendo la spesa con la moglie ed era già in coda alla cassa. Il militare, pertanto, visto l’uomo uscire di corsa dal supermercato, si era posto al suo inseguimento insieme a due commessi. Dopo alcune centinaia di metri, il 40enne veniva raggiunto dai suoi inseguitori e bloccato, quindi accompagnato in caserma da una pattuglia che era nel frattempo giunta sul posto.

Il rumeno, infine, veniva denunciato per tentato furto, non essendo riuscito a sottrarre il portafoglio alla vittima per la sua pronta reazione.