Un anno di servizio civile con il Comune di Vercelli

Due giovani giunte al termine del loro percorso ricevono l’attestato dal sindaco

Il municipio di Vercelli

Si è concluso il 15 aprile 2016 l’anno di servizio civile nazionale per il programma Garanzia Giovani per le giovani Cristina Bessich e Eugenie Giorgis, impegnate rispettivamente presso la Biblioteca Civica e il Centro diurno Galilei. Altri giovani, impegnati negli stessi progetti nei mesi scorsi, hanno terminato prima il loro anno di servizio avendo ricevuto un’offerta di lavoro.

«Le 2 giovani che hanno concluso l’anno di attività – afferma il Sindaco di Vercelli, Maura Forte – si aggiungono agli oltre 200 che dal 2003 ad oggi hanno servito con impegno i nostri cittadini, a cominciare da quelli che hanno più bisogno di una mano. Hanno dato tanto per gli altri e sono convinta abbiano anche ricevuto tanto per la loro crescita personale e sociale. Voglio anche ringraziare gli operatori dei diversi enti che li hanno seguiti con impegno presso le diverse sedi in questi mesi».

«Come recita il motto di Serviziocivilevercelli, l’anno di progetti che si conclude – dice il l’Assessore alle Politiche giovanili e servizio civile, Andrea Raineri – è stato “un anno per te, un anno per gli altri”: un’occasione di imparare, formarsi e maturare come cittadini. Un’opportunità per lasciare un segno, dedicando tempo, energie e creatività al servizio degli altri».

L’attestato che ricevono, predisposto secondo le direttive europee in ambito di educazione non-formale e utile nella ricerca di un inserimento nel mondo del lavoro, raccoglie indicazioni dettagliate sulle attività svolte, i risultati raggiunti dai progetti, le valutazioni ricevute nella formazione generale e specifica e le competenze tecniche e trasversali maturate nel corso del loro anno di servizio.

E per il futuro? Si chiude mercoledì 20 aprile il Bando straordinario per 7 posti per il Comune di Vercelli ed enti partner, con un progetto in ambito sociale ed uno in ambito culturale: tuitte le informazioni sono reperibili sul sito www.serviziocivilevercelli.it, sulla pagina facebook o presso il nuovo Informagiovani, in piazza Municipio 3.

Inoltre, nei prossimi mesi è atteso un nuovo bando, in cui ci si aspetta numerosi posti nei progetti predisposti dal Comune ed Enti partner per i giovani di Vercelli.