Contrattazione e piani di sviluppo: confronto tra Atena e i sindacati

Il faccia a faccia tra organizzazioni dei lavoratori e vertici dell’azienda si è svolto mercoledì a Palazzo di Città

Si è tenuta mercoledì 11 gennaio, a Palazzo di Città la riunione, voluta espressamente dal sindaco Maura Forte, delle organizzazioni sindacali di settore e Rsu di Atena con i vertici della multiutility vercellese che oggi è parte del gruppo Iren. E proprio l’appartenenza alla grande holding rappresenta una preoccupazione per i sindacati che temono da ora in avanti l’assorbimento di tutte le contrattazioni in ambito Iren, tralasciando così le realtà territoriali e le loro caratteristiche peculiari che dovrebbero incidere sulle decisioni a carico dei lavoratori.

Durante l’incontro, che si è svolto nella sala intitolata a “Ennio Baiardi”, si è parlato di rapporti sindacali, contrattazione, rispetto del piano assunzioni e l’atteggiamento di Sandro Baraggioli e Fabrizio Tucci, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Atena, è stato di grande sensibilità, assicurando che le tematiche di interesse locale saranno portate all’attenzione del cda dell’azienda vercellese, di cui fa parte anche il Comune di Vercelli, e da questo alla capogruppo Iren.

Permangono alcune perplessità da parte delle organizzazioni sindacali, espresse in particolare da Elena Palumbo, segretario regionale della Filctem Cgil e da Luca Quagliotti di Cgil Vercelli-Valsesia, che hanno auspicato un più intenso confronto con il sindacato da parte di Iren e di Atena e manifestato la loro contrarietà per il rischio dello spostamento della contrattazione dal livello territoriale al livello nazionale.

«Atena – ha sottolineato il presidente Sandro Baraggioli – presterà  la necessaria attenzione agli accordi che verranno sviluppati sul tavolo nazionale in programma il prossimo 19 gennaio. Posso affermare che tra Atena e Iren vi sarà tendenza a convergere sul tema dei contratti e della contrattazione mantenendo e rispettando il confronto e il dialogo con le rappresentanze territoriali e le specifiche istanze che da queste emergono».

Il sindaco Maura Forte ha lanciato messaggi di fiducia in proposito affermando che «l’amministrazione comunale, presente nel consiglio d’amministrazione di Atena, non mancherà di privilegiare l’attenzione per coloro che lavorano in Atena a tutela della realtà occupazionale vercellese». Una garanzia accolta positivamente dai sindacati.

La disponibilità delle parti consente comunque un ragionevole ottimismo circa la salvaguardia dei lavoratori vercellesi.