Distacchi acqua: «La norma c’è ora bisogna applicarla»

Catricalà: «Chi ha subito provvedimenti per “morosità incolpevole” deve segnalarlo al Comune»

Prosegue l’impegno del consigliere comunale di Vercelli, Michelangelo Catricalà (M5S), relativamente al problema, con gravi risvolti sociali, dei distacchi dalla rete idrica di famiglie in difficoltà economiche. Dopo l’importante risultato ottenuto con la mozione “Mai piu’ distacchi dell’acqua”  approvata all’unanimità dal consiglio comunale  a Vercelli,  Catricalà insiste perché dagli atti formali si passi a quelli concreti. Il consigliere pentastellato è costantemente in contatto con il servizio politiche sociali del Comune e anche con Atena per far sì che in tempi brevissimi venga ripristinata l’erogazione dell’acqua a coloro che hanno subito il distacco per morosità incolpevole.

«E’ semplicemente assurdo – dice Catricalà – che nel 2017 a Vercelli ci siano ancora famiglie senz’acqua  da anni o che una mamma sia costretta ad allontanare il figlio disabile dalla propria abitazione perché non in grado di fornirgli beni fondamentali come acqua e riscaldamento».

Il consigliere lancia l’appello rivolto a tutti coloro che ancora non sono a conoscenza del buon esito della mozione e della normativa vigente, invitandoli a presentarsi immediatamente in Comune con la documentazione necessaria, quali lo stato di disoccupazione e la dichiarazione Isee, per poter dimostrare la loro impossibilità di pagare le bollette.