Violano la quarantena per andare alla sera in un circolo privato

Tre persone deferite in stato di libertà per il reato di epidemia colposa. Disposta la chiusura temporanea del locale di Vercelli

L'ingresso della Questura di Vercelli

Nella notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 settembre, a seguito di chiamata al numero unico di emergenza 112, la Polizia di Stato è intervenuta per la segnalazione di una lite nei pressi del locale “Ice Cacimba” di Vercelli. 

Giunto sul posto, il personale dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura ha proceduto al controllo di un uomo di origini dominicane che, in evidente stato di ebbrezza alcolica, ha riferito in modo confusionale di aver avuto un diverbio con un suo connazionale, il quale, all’arrivo delle pattuglie, si trovava all’interno del club privato, ove i due soggetti avevano trascorso la serata.  

Gli operatori delle volanti, unitamente ad una pattuglia del Nucleo operativo e radiomobile in forza presso la Compagnia dei Carabinieri, immediatamente si sono recati all’interno del locale per procedere con i vari controlli, tra cui l’identificazione di alcuni clienti, tutti di origini dominicane.

Nel corso dell’intervento, come da protocollo ministeriale, è stato effettuato il controllo nella banca dati “Covid-19” dell’Asl al fine di acquisire informazioni sullo stato di salute degli identificati, anche alla luce del focolaio dei soggetti positivi divampato a Vercelli nello scorso mese di agosto.

In particolare, dall’esito dei controlli, è risultato che nei confronti di due donne e del convivente di una di queste fosse stata disposta la misura della quarantena in quanto soggetti positivi al “Covid-19”. Dunque si è provveduto a deferire in stato di libertà i tre soggetti per il reato di epidemia colposa.

Ieri, venerdì 18 settembre, su proposta del Questore della Provincia di Vercelli, è stata adottata dal sindaco un’ordinanza di chiusura temporanea del circolo privato, tempestivamente notificata al titolare dalla Polizia locale.