Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli: nel 2022 erogati oltre due milioni di contributi

Il presidente della Fondazione Crv Aldo Casalini

L’Organo di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, riunitosi sotto la Presidenza dell’Avvocato Aldo Casalini, lo scorso 10 maggio ha approvato all’unanimità il progetto di Bilancio di Missione e di Esercizio per il 2022 redatto dal Consiglio di amministrazione e presentato dal Segretario generale, Sandro Pullicani Colonesi.
Dopo tre anni dal drammatico febbraio 2020 in cui esplose la pandemia da Covid19 con un impatto sull’intero pianeta, nello scorso anno si è lentamente tornati alla normalità e anche l’attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, pur con le difficoltà del contesto finanziario derivante dal conflitto Russo-Ucraino e dalla crescente inflazione, ha ripreso il suo andamento regolare. Nel 2022 sono stati complessivamente erogati 2,131 milioni di euro, (500.000 euro in più rispetto alle previsioni) a fronte di 172 progetti. È un dato in linea con quello dell’anno precedente che ha, così, portato ad oltre 63 milioni di euro il totale dei fondi erogati dall’Ente di via Monte di Pietà, dalla sua costituzione ad oggi. Altro dato significativo riguarda la conservazione del patrimonio della Fondazione, che è passato da 51,4 milioni a 118,87. Prima di analizzare i settori di intervento che hanno caratterizzato l’attività sul territorio, conviene ricordare un dato di essenziale importanza nella storia della Fondazione. Nel 2022, in aggiunta ai quasi 1.850.000 euro distribuiti tramite le tradizionali sessioni erogative di marzo e settembre, per
la prima volta, come strumento di selezione dei progetti, sono stati attivati tre specifici bandi su temi di particolare interesse.
Stiamo parlando dei bandi ‘Restauri con arte’ (100.000 euro) per il restauro, la valorizzazione ed il recupero del patrimonio storico, artistico e architettonico diffuso sul territorio ‘Valore alla cultura’ (150.000 euro) per sostenere l’offerta culturale valorizzando eventi di qualità e SportiAMO’ (35.000 euro) per incentivare l’attività di promozione e valorizzazione della pratica sportiva non professionistica dei giovani.