Asigliano Vercellese: una tentata truffa di 5 motoseghe

Due 50enni hanno certo di venderle a bordo di un furgone. Proposto il foglio di via obbligatorio per 3 anni

Le 5 motoseghe poste sotto sequestro dai Carabinieri

Nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 13 novembre, al numero di emergenza 112 è giunta la chiamata di un anziano dicendo di esser stato vittima di una tentata truffa da parte di due soggetti che si erano posizionati ai margini di un incrocio del Comune di Asigliano Vercellese, a bordo di un furgone, e stavano cercando di vendergli una motosega.

Sul posto è stata così inviata una pattuglia dei Carabinieri della stazione di Desana, competente per territorio, che ha constatato la veridicità della telefonata. I militari dell’Arma hanno provveduto ad identificare due 50enni di origine campana, gravati da numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio, che avevano posizionato davanti al furgone ben 5 motoseghe asserendo di essere di una nota casa costruttrice.

In realtà, da una più attenta ispezione, ci si è accorti che si trattava di attrezzi di poco valore e che stavano effettivamente cercando di truffare degli anziani acquirenti con il metodo del cosiddetto “specchietto per le allodole”. I due sono stati accompagnati in caserma e deferiti per tentata truffa in concorso, mentre le 5 motoseghe sono state sottoposte a sequestro.

I truffatori sono stati “muniti” anche di proposta di foglio di via obbligatorio per 3 anni dal Comune di Asigliano per evitare che possano tornare in futuro a commettere altri delitti.

I Carabinieri ringraziano pubblicamente il cittadino modello per aver tempestivamente segnalato al 112 la presenza di queste persone sospette che stavano compiendo dei reati ai danni della comunità.