Un successone per la primissima “Stra Crova-Salasc”
Grande partecipazione alla prima stra Crova-Salasc. Ha vinto lo sport, ha vinto lo spirito agonistico, ma hanno soprattutto vinto i sindaci dei due paesi organizzatori, Carla Camoriano e Doriano Bertolone, che hanno voluto con grande determinazione organizzare questa iniziativa; più di 70 gli iscritti alla “Cursa”, nessun ritirato e grande festa all’arrivo con il rinfresco offerto dai volontari crovesi e dal comitato carnevalesco salaschese. Primo all’arrivo Agostino Lanzo, classe 1982, un nome di grido di quest’ambito: alla sua prima mezza maratona (Biella 2011) si piazza quarto e primo italiano. Ha un personale di 1h10’10” in mezza maratona (Roma-Ostia 2014) e di 2h30’55” in maratona (Torino 2013). Corre per la Vittorio Alfieri Asti ed è allenato da Beatrice Brossa, la stessa allenatrice di Valeria Straneo. Secondo classificato Diego Rossini, 20 anni, anch’egli tesserato per Vittorio Alfieri Asti, che si sta dando seriamente alle gare su strada dopo vari successi nelle gare di montagna. Esordirà in mezza maratona proprio oggi, il primo maggio a Santhià. Terzo classificato, Francesco De Napoli. Quasi 40 anni di successi per l’atleta 55enne tronzanese (tesserato per A.s.d. Olimpia Runners) capace di correre nel 2014 la mezza maratona di Treviglio in 1h19’ e la maratona del Riso in 2h55’.
Prima classificata della categoria donne Eleonora Maffi, seconda Marcella Maltese, terza Paola Piana.
Tra i ragazzi il vincitore è stato Matteo Riva classe 2005, da due anni iscritto ad atletica; vincitrice della categoria ragazze, Margherita Bertolone anche lei classe 2005.
Entusiasta, il sindaco di Salasco Doriano Bertolone: “E’ stata una grande festa con grande partecipazione, al di là di tutte le nostre più rosee previsioni; si è svolto tutto nel migliore dei modi, tutti i partecipanti sono arrivati all’arrivo, e questo era un nostro obiettivo. Abbiamo ricevuto i complimenti per l’ottima organizzazione, ci ha fatto piacere che dei podisti abbaino partecipato e onorato la nostra prima Stra Crova-Salasc; inoltre, prenderemo sicuramente spunto dai suggerimenti che ci hanno fornito alcuni partecipanti e li applicheremo alla prossima che si svolgerà sicuramente l’anno che verrà, prima della maratona del riso. Anche il sindaco di Santhià Angelo Cappuccio ha partecipato alla corsa: “Un’altra bella iniziativa – ha detto – che si aggiunge alle altre proposte sul nostro territorio come la maratona del riso del 1° maggio di oggi”.
“Come per qualsiasi manifestazione – spiega il primo cittadino di Crova Carla Camoriano – anche questa volta dobbiamo dire a gran voce che, la buon riuscita non è mai dei singoli ma di tutti quelli che in qualche modo hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, per questo ringrazio i dipendenti dei due comuni, il corpo dei vigili della nuova luce, i carabinieri di San Germano, Tommaso Gentile, la protezione civile e i volontari di Crova, e tutto il gruppo Carnevalesco di Salasco e il vice sindaco di Salasco Luca Francesconi, insieme all’assessore Barbara Porra”.