Domenica 19 luglio in piazza Cavour torna la “Maratona rock”

Per l'occasione negozi aperti in città. Un tributo a Morricone e alle 22 esibizione di Aida Cooper

Un omaggio a Ennio Morricone, ben 14 gruppi musicale sul palco e Aida Cooper come guest star. Questa la “Maratona Rock” che quest’oggi, domenica 19 luglio, a partire dalle 16.30, si svolgerà in piazza Cavour a cura dell’Informagiovani del Comune di Vercelli in collaborazione con enti e associazioni del territorio.

«Pur con tutte le attenzioni del caso e secondo le linee guida tracciate in questa fase per la ripresa degli spettacoli dal vivo – ha dichiarato il Sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro – Con questo evento che vede la partecipazione di numerose band musicali si vuole dare spazio ai giovani per consentire loro di riprendersi, in sicurezza, uno spazio di condivisione come solo la musica sa fare». La copertina della rassegna di quest’anno, giunta alla sua 16ª edizione, è costituita da una bellissima illustrazione di Francesco Leale.

L’evento, come detto, coinvolgerà 14 gruppi musicali, che si esibiranno per venti minuti ciascuno sul palco allestito in piazza Cavour. Al momento del passaggio, tra una band e l’altra, verranno accuratamente sostituiti o sanificati strumentazione e microfoni, mentre gli strumenti personali saranno curati dai singoli partecipanti. Per rispettare l’attuale normativa in materia di prevenzione per il coronavirus “Covid-19”, il pubblico sarà tenuto al mantenimento della distanza di almeno 1 metro e ad indossare la mascherina. Un gruppo di giovani che svolge il Servizio Civile per il Comune di Vercelli, così come volontari di enti partner e del “Comitato manifestazioni vercellesi”, aiuteranno a seguire la manifestazione rispettando le norme di sicurezza.

«Si tratta del format della “Maratona Rock”, ideato a Vercelli negli anni ’90 da Tony Bisceglia, con 15 edizioni successive – ha spiegato l’assessore comunale alle Politiche giovanili, Emanuele Pozzolo – L’evento si pone in collegamento con la “Festa della musica”, annullata quest’anno nella sua edizione ordinaria del 21 giugno. I gruppi che hanno manifestato interesse a partecipare sono presentati in un’apposita sezione dedicata alla “Maratona Rock” del sito www.vercelligiovani.it, in modo da promuovere la band musicale anche per altri eventi».

«Come nella tradizione della “Maratona Rock” chiuderà la serata, con alcuni brani musicali, una guest star, ovvero la regina del Blues Aida Cooper, che si esibirà intorno alle 22», ha aggiunto l’assessore comunale allo sport, eventi e manifestazioni, Domenico Sabatino. A presentare la serata musicale sarà la giornalista Michela Trada. Tutte le notizie, i video, gli aggiornamenti sulla giornata si trovano sulla pagina Facebook “Festa della musica Vercelli”, sul sito www.vercelligiovani.it e sui social dedicati dell’Informa giovani del Comune di Vercelli.

Ecco i gruppi musicali partecipanti alla 16ª edizione della “Maratona Rock”:
Swag Acoustic Duo, Les 2 Clochardes, Nosylla, Jambon De Papillon, Do di Plettro, For You, Rock Band, Fratelli Diesis, Reborn, Radio, Blind Audition, Una Voce, Gabriel Delta, Paolo Baltaro, Daniele Mignone, Tin Blues Band, Gara & Band.