Diapsi Vercelli: i “ciclamini della solidarietà” e uno spettacolo teatrale

Il 24 novembre sarà un'intensa giornata di iniziative per l'associazione che si occupa di disagio psichico

Ben due impegni domenica 24 novembre per Diapsi Vercelli. Nella mattinata i volontari dell’associazione proporranno la vendita benefica delle tradizionali piante di ciclamini all’ingresso di alcune chiese cittadine che hanno aderito all’iniziativa, ovvero: Duomo, Sant’Agnese, San Giuseppe, San Paolo, Sant’Andrea, San Bernardo, Biliemme e San Michele (Stroppiana). I fondi raccolti andranno a sostegno del progetto “Verso il lavoro” del laboratorio di sartoria «Brein», all’interno del quale sono inseriti diversi utenti che soffrono o che hanno sofferto di disagio psichico.

Nel pomeriggio, poi, il laboratorio teatrale di Diapsi Vercelli sarà impegnato al teatro parrocchiale di Costanzana (via 1° maggio, 2), per la rassegna FestArte, promossa dall’associazione culturale “Quarta Parete”. Con inizio alle ore 16.30, ad ingresso libero, andrà in scena “Grazie Sir William”. Si tratta di un lavoro che ripropone “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare in un modo nuovo e accattivante. Lo spettacolo venne rappresentato con successo in occasione del Festival delle compagnie teatrali del vercellese “Shake”, promosso da “Officina Anacoleti” nella primavera 2019. Il regista Lodovico Bordignon è da anni il curatore del laboratorio.

Due eventi che dimostrano la versatilità e l’ampiezza di attività proposte dal sodlizio che si occupa di persone con disagio psichico e dei loro familiari.

«La filosofia che guida la nostra attività – dicono da Diapsi Vercelli, guidata da Lorena Chinaglia – è che tutto ciò che sembra destinato a finire può sempre trovare una nuova vita, se valorizzato nel modo giusto».