“Movie Tellers” oggi, giovedì 31 ottobre, fa tappa a Vercelli
Tutto pronto al cinema “Italia” per accogliere una tappa della 3ª edizione di “Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche”, che continua a crescere coinvolgendo un numero sempre maggiore di sale nella sua rete distributiva local&slow toccando i quattro angoli del Piemonte, regione dalla spiccata vocazione cinematografica.
L’appuntamento in città è per quest’oggi, giovedì 31 ottobre, e sono in programma 1 cortometraggio, 1 documentario e 1 lungometraggio, arricchiti da un momento conviviale di aperitivo curato dai partner “Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta” e “Nova Coop”, con un biglietto d’ingresso di 7 euro (ridotto 4 euro per la sola proiezione in prima serata). La kermesse sarà anche l’occasione per proporre un omaggio a Mario Soldati, con una puntata della sua trasmissione “Viaggio nella valle del Po” che seguirà il momento degustazione.
Una programmazione ricercata e al tempo stesso pensata per un pubblico variegato che parte alle ore 18 con il cortometraggio “Tempo critico” di Gabriele Pappalardo, frutto della 1ª edizione del laboratorio di Torino Factory, girato a Torino nell’estate 2018 e che, dopo il successo raccolto allo scorso Torino Film Festival, è arrivato fino allo “Short Film Corner” del Festival di Cannes.
A seguire alle ore 18.30 ospite Daniele Gaglianone con la proiezione del suo documentario “Dove bisogna stare”, presentato al 36° Torino Film Festival, in cui il regista mostra le vite di quattro donne ai confini e tra queste Elena, che affronta quotidianamente le contraddizioni della Valsusa di oggi.
In chiusura, alle ore 21.30, “Tutti pazzi a Tel Aviv” di Sameh Zoabi, scelto dal Lussemburgo per essere rappresentato nella corsa agli Oscar. La commedia è vincitrice del “TorinoFilmLab Audience Design Fund” e, dopo l’anteprima al Festival di Venezia nel 2018, è stata distribuita con successo in oltre 10 paesi in tutto il mondo.
PROGRAMMA GIOVEDÌ 31 OTTOBRE – Cinema “Italia”, Vercelli
– ore 18.00 | “Tempo critico” di Gabriele Pappalardo
– ore 18.30 | “Dove bisogna stare” di Daniele Gaglianone
– ore 20.15 | degustazione a cura di “Slow Food” in collaborazione con “Nova Coop”
– ore 21.00 | “Viaggio nella valle del Po” (omaggio a Mario Soldati”
– ore 21.30 | “Tutti pazzi a Tel Aviv” di Sameh Zoabi
“Movie Tellers” è il risultato della somma di intenti a sostegno dell’industria e della filiera cinematografica tutta: dalle produzioni indipendenti ai giovani autori, passando per l’ampio numero di maestranze ed eccellenze che il territorio offre in termini di professionalità e location, fino agli esercenti e, ultimo solo in ordine di fruizione, il pubblico, sia quello alla ricerca di una proposta alternativa che quello geograficamente penalizzato.
Realizzato da: “Associazione Piemonte Movie”, “Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche” si avvale del sostegno di Regione Piemonte e di Film Commission Torino Piemonte, e la partecipazione di Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e TorinoFilmLab che in sinergia hanno studiato una programmazione per offrire al pubblico un’esperienza completa di quella che è la produzione cinematografica recente legata alla regione e che spazia tra le diverse forme di quest’arte.