Pro 1 vs Trento 2, contro i Leoni quasi tutte corazzate

Pro vs Trento Pro vs Trento

Pro vs Trento, arbitro Alfredo Iannello della sezione di Messina, 21° giornata del campionato 2022/2023 di Serie C. Assistenti Alessio Miccoli di Lanciano e Cosimo Schirinzi di Casarano, quarto uomo Maksym Frasynyak di Gallarate. Le formazioni,

Pro: Valentini, Cristini, Perrotta, Corradini, Iotti (46’ Calvano), Macchioni, Iezzi (87’ Renault), Vergara, Arrighini (76’ Leo Gatto), Saco (46’ Comi) Della Morte. Allenatore Massimo Paci, in panca Lancellotti, Rigon, Masi, Mustacchio, Emmanuello, Comi, Gatto, Gheza, Renault, Calvano, Clemente, Anastasio,Macanthony, Guendo.

Trento: Marchegiani, Fabbri, Damian, Ferri, Pasquato, Bocalon (64’ Saporetti), Ballarini, Semprini, Suciu, Vitturini, Carletti (93’ Trainotti). Allenatore Carlo Marchetto al posto dello squalificato Bruno Tedino, in panca Tommasi, Trainotti, Ruffo, Saporetti, Galazzini, Matteucci, Simonti, Piazza, Ianesi.

Drappello nutrito di tifosi da Trento. Nel Trento giocano dal primo minuto i nuovi arrivi Suciu e Carletti, calciatori di esperienza e qualità. Prima dell’inizio un minuto di silenzio per la scomparsa di GianLuca Vialli.
Ammonito al 4’ Iezzi per fallo su Fabbri, la Pro nel primo tempo attacca da sinistra a destra rispetto alle tribune, dopo dieci minuti non si può certo affermare che la partita sia piacevole, il gioco è spezzettato, forse devono ancora essere smaltite le scorie della pausa natalizia. Si cercano le trame e l’unica squadra a trovarle è il Trento al 12’, scatto di Pasquato sulla destra, Macchioni lo stende in area, rigore. Batte Bocalon che spiazza Valentini. Ora la strada si fa in salita, ancora più in salita. Ed è in salita perché la Pro è evanescente, peggio di un ectoplasma, senza reazione, senza vigore fisico. Ed il Trento poco oltre la mezz’ora si rende ancora pericoloso, con Pasquato e Carletti che costringe Valentini a una respinta di pugno ed ad una parata in due tempi su conclusioni dell’ avanti ospite. Il primo tempo finisce così, dopo un minuto di recupero.
Ripresa. Al 47’ Comi entrato ad avvio ripresa segna su cross di Calvano, uno a uno. Al 52’ s’infortuna Perrotta alla spalla ma resiste in campo. Al 57’ ammonito Cristini per gioco pericoloso nell’area avversaria. La Pro si è rianimata, rientrata in campo con altra energia. Al 61’ Comi di testa prende la traversa su cross dalla sinistra da corner di Corradini, la palla ricade in campo, sulla linea, Calvano cade forse per una spinta, l’arbitro fa proseguire. Ammonito Macchioni per gioco falloso. Quando gli Innamorati incominciano a sperare nel meglio arriva la doccia fredda al 74’ , il gol di Pasquato, scambio Carletti- Pasquato, botta al volo e gol, 1 a 2. E lo stesso Pasquato insiste, gioca, suggerisce, la Pro è in difficoltà.Finisce due a uno per il Trento, Pro davvero fragile e senza continuità nella reazione agonistica, così proprio non va. Sei minuti di recupero, la panchina della Pro protesta per un fallo con il braccio in area di Saporetti a tempo scaduto, nulla di fatto. Un tentativo di Perrotta di testa, alto sulla traversa e nulla più.

Paolo d’Abramo