Pro Vercelli 2 vs Bari 2, il grande cuore Bianco

Pro Vercelli 2 vs Bari 2 . Nona giornata di campionato, Pro senza Vives per un problema muscolare, Castiglia spostato in mezzo con l’inserimento di Altobelli. Davanti Vajushi al posto di Bifulco, in panchina ma comunque disponibile dopo le paure della settimana scorsa a causa di un infortunio nel corso della partita vinta 5 a 1 a Perugia. Grassadonia conferma e schiera Raicevic, giocatore montenegrino quest’anno in prestito proprio dal Bari. Il Bari con Fabio Grosso in panchina recupera Cristian Galano, in attacco ha Cissè e Improta, in panchina tra gli altri Floro Flores, Iocolano, Brienza e Busellato, riserve di altissima qualità.  Le formazioni.

Pro Vercelli (4-3-3) Marcone; Berra, Legati, Bergamelli, Mammarella; Germano, Castiglia, Altobelli; Vajushi, Firenze; Raicevic. A disposizione: Nobile, Gilardi, Rocca, Morra, Rovini, Konate, Bifulco, Ghiglione, Barlocco, Pugliese, Polidori, Bruno. Allenatore Gianluca Grassadonia.

Bari (3-4-3): Micai; Cassani, Marrone, Gyomber; Fiamozzi, Basha, Tello, Morleo; Galano, Cissé, Improta. In panchina De Lucia, Conti, Capradossi, Petriccione, Anderson, Salzano, Iocolano, Busellato, Floro Flores, Nenè, Kozak. Allenatore Fabio Grosso.

Arbitro Daniele Martinelli della sezione di Roma,  assistenti Domenico Rocca e Pietro Dei Giudici, Quarto Uomo  Simone Sozza

Una bella giornata di sole al Robbiano Piola, settore ospiti affollato, per il resto tribuna pienotta, discreta presenza in Gradinata Sud, generosa Curva Ovest che prova ad infoltirsi, Gradinata Nord troppo grande per sembrare piena.

Pro in tenuta classica, maglia bianca e calzoncini neri, Bari tutto in rosso. Batte l’avvio la Pro che nel primo tempo attacca da sinistra a destra rispetto alla Tribuna. Al 7’ Basha, su scarico di Cissè, lascia partire un bolide da 20 metri, alla sinistra di Marcone, palo! La palla rimbalza in campo ma l’azione ospite sfuma. Altobelli, al 9’ svaria sulla trequarti e prova il rasoterra, assai debole e preda delle mani del portiere ospite Micai. Partita assai viva. All’11’ Raicevic viene toccato in area,l’arbitro Martinelli fa proseguire, la palla giunge a Castiglia che tenta da fuori, alto sulla traversa. Al 17’ Firenze prende palla sulla sinistra, si accentra e tira una castagna bollente che Micai respinge con i pugni in angolo. I ritmi della partita si conservano elevati. Vedremo con il passare dei minuti l’effetto del caldo in questa giornata di primavera. Al 26’ bel cross di Firenze da sinistra in mezzo all’area, Raicevic è anticipato da un intervento funambolico di Marrone a due passi dalla porta. Un minuto dopo è Germano con un tiro cross a sfiorare dalla destra la traversa opposta. Pro chiusa in fase di non possesso, il solo Raicevic resta sopra la linea della palla. Anche il Bari gioca corto, con linee molto chiuse. Vajushi cresce con il passare dei minuti. Pro in vantaggio alla mezz’ora, calcio d’angolo di Mammarella dalla sinistra, Castiglia appena dentro l’area esplode un tiretto velenoso che inganna Micai e s’infila oltre la linea bianca, in posizione neppure troppo angolata, uno a zero per la Pro. Al 32’ ammonito Firenze per gioco falloso su Fiamozzi. Al 40’ Improta appoggia dall’area piccola verso la porta di Marcone che devia in corner. Al 42’ ammonito Morleo per un brutto fallo su Vajushi lanciato a rete dalla trequarti destra, i giocatori del Bari attorniano in modo concitato l’arbitro Martinelli.Al 45’ ammonito Tello per proteste. Un minuto di recupero. La prima frazione termina 1 a 0 per la Pro, rete di Castiglia alla mezz’ora.

Ripresa. Il Bari preme e pareggia al 47’, Tello prende palla sulla trequarti, indisturbato verticalizza per Galano solo davanti a Marcone e difesa immobile, Galano si sistema la palla e spiazza – palla a destra portiere a sinistra , da un metro, Marcone, 1 a 1. Al 49’, ci riprova ancora da fuori sulla sinistra, blocca Marcone a terra. Brutto momento per la Pro. Al 54’ Raicevic si gira bene appena appena dentro l’area e tira, alto sulla traversa. Al 57’ fuori Vajushi e dentro Bifulco. Al 59’ Cissé spara un fulmine che Marcone, volando alla sua destra, devia in calcio d’angolo con la mano destra, quella di richiamo. La Pro soffre l’offensiva barese. Al 63’ fuori per il Bari Fiamozzi e Cissè, dentro Floro Flores e Iocolano. È un tiro al bersaglio che scalda i guanti di Marcone. Al 68’ fuori Raicevic e dentro Morra. La Pro tenta di respirare. Ma il Bari non lo permette. Ammonito al 74’ Morra per gioco falloso. Al 76’ Galano riceve palla in area da Tello, sulla destra, gran tiro a girare a mezz’altezza che supera Marcone vanamente proteso alla sua destra, 2 a 1 per il Bari. Al 78’ dentro Rovini e fuori Castiglia. Al 79’ fuori Basha e dentro Petriccione per il Bari. Fallo di Germano su Iocolano all’84’ , Umbertino abbatte il barese lanciato a rete. Da 25 metri, Floro Flores, centrale, blocca Marcone. Ammonito, Floro Flores. Cinque minuti di recupero. Al 94’ punizione per la Pro, fallo di mano del Bari alla trequarti, cross di Mammarella, arriva Legati di testa, la appoggia in ere ma un passo prima della linea Morra la ribadisce, 2 a 2.

Paolo d’Abramo