Pro Vercelli vs Virtus Entella

3.659 spettatori al Robbiano Piola

Pro Vercelli vs Virtus Entella. Arbitra Niccolò Baroni della sezione di Firenze, assistenti Claudio Lanza di Nichelino e Francesco Disalvo di Barletta, quarto uomo Davide Curti di Milano.

Pro Vercelli: Provedel, Berra Legati Bani Luperto Eguelfi, Germano Vives Emmanuello, Aramu Bianchi. Allenatore Moreno Longo.12 Zaccagno, Konate, Baldini, Altobelli, Morra, Comi, Starita, Osei.

Entella Chiavari: Iacobucci, Moscati, Belli, Ceccarelli, Sini, Pellizzer, Troiano, Palermo,Ammari, Diaw, Caputo. 12 Paroni, Filippini, Pecorini, Benedetti, Tremolada, Zaniolo, Mota, Ardizzone, Catellani.

Giornata di sole, fresca, leggermente ventilata. Entella in maglia nera con linea azzurra e calzoncini bianchi. 4 anni dopo Amedeo sempre con noi. Pro in tenuta classica, una cinquantina abbondante i tifosi, rappresentanza ospite nel settore dedicato. Legati e Troiano capitani. Batte il calcio d’inizio la Pro che nel primo tempo attacca da sinistra a destra rispetto alle tribune. All’8” il primo vero tiro della gara, Emmanuello scambia sulla trequarti, arriva al limite e fionda, centrale, para Iacobucci. Al 13′ bel corner di Aramu dalla destra offensiva, la palla sfila sopra le teste e a Legati non riesce lo scarico adatto ad un compagno per concludere in goal. In campo e vivace il confronto agonistico tra Berra e Sini. Ripartenza dei Bianchi al 16′ e conclusione di Emmanuello, di poco a lato oltre la traversa. Risponde Caputo al 17′, rasoterra dal limite , Provedel si allunga sulla sua destra e mette in corner. Al 22′ Ammari – gioca nel ruolo di Tremolada , trequartista, posizione che è pure la sua – prova da 25 mettri, fuori misura. Al 27′, Rolandinho si libera sulla destra in area e tira, respinge Iacobucci. Ammari al 31′ in area e Moscati un minuto dopo sfiorano il vantaggio per l’Entella, due bordate che non arrivano a bersaglio. Aramu conquista una punizione al 36′ , fallo di Pellizzer, 30 metri dalla porta di Iacobucci, palla sulla barriera. Al 40′ cross di Sini dalla sinistra a tagliare il campo, Diaw fa sponda in area per Caputo, Bani si oppone al tiro con il corpo. Al 41′ Aramu riconquista palla a centrocampo, pwr Bianchi che fa partire un bolide verso il sette alla destra di Iacobucci che vola e mete in corner, che spettacolo! Diaw al 44′ in area scarica verso il limite dove c’è Palermo , tiro, para Provedel. Due minuti di recupero, non succede nulla, la prima frazione si chiude sullo 0 a 0.

Ripresa, nessun cambio. Al 54′ fuori Germano e dentro Castiglia. Secondo tempo che all’inizio vede una Pro piuttosto farraginosa, Entella tonica, con seltz. Per un quarto d’ora si gioca ma non si producono occasioni da rete. Per l’Entella al 61′ dentro Catellani e fuori Diaw. Al 66′ punizione per la Pro, fallo di Ceccarelli su Rolandinho alla trequarti di sinistra, mette in mezzo Aramu, Bani di testa, para Iacobucci. Al 67′ dentro Morra e fuori Aramu. Al 68′ ammonito Emanuello per gioco falloso. Al 71′ dentro Tremolada per Ammari. Intorno alla mezz’ora della ripresa emerge nelle due compagini la stanchezza. Al 75′ Tremolada in ripartenza sulla sinistra lancia Caputo, botta al volo che incrocia lo specchio della porta ed esce. Ammonito al 78′ Castiglia per un dubbio intervento falloso su Troiano a centrocampo. Al 79′ Emmanuello per Bianchi che va scivolare la palla verso Morra decentrato sulla destra in area, tiro e Iacobucci devia in corner. All’ 81′ fuori Moscati e dentro Ardizzone. ALL’ 83′ PRO IN GOAL CON CLAUDIO MORRA CHE RACCOGLIE UN CROSS SU PUNIZIONE DI CASTIGLIA DALLA TREQUARTI DI SINISTRA E SBUCA SUL SECONDO PALO, CASTIGLIA APPOGGIA DI DESTRO IN RETE, IL ROBBIANO PIOLA ESPLODE. Ammonito all’87’ Belli per proteste. All’88’ Rolandinho da fuori, palla di poco a lato, sulla destra di Iacobucci. Al 90′ fuori Vives e dentro Konate. 4 minuti di recupero. Morra, un vero Leone. Come tutti gli altri. Finisce così, uno a zero per la Pro, una bella Pro.

 

 

Paolo d’Abramo