Mortalità nel Vercellese: dopo i dati allarmanti viene rilanciata l’idea di un tavolo tecnico sulla salute
Ripristinare il tavolo tecnico Salute ambiente è l’idea condivisa dal direttore generale dell’ASL Marco Ricci, dal Presidente della Provincia Davide Gilardino, dal Sindaco di Vercelli Roberto Scheda e dall’assessore comunale all’Ambiente Antonio Prencipe, al termine dell’incontro tenutosi lunedì 9 febbraio nella sede dell’ASL. La determinazione prende le mosse dai dati allarmanti sulla mortalità non correlata alla vecchia nel Vercellese, dati rilanciati per primo proprio dal Corriere eusebiano sul numero dello scorso 24 gennaio.
All’incontro è intervenuto il professor Fabrizio Faggiano, Direttore del Servizio a Direzione Universitaria Osservatorio Epidemiologico dell’ASL VC che cura lo studio “Mortalità e cause di morte nell’ASL di Vercelli”.
Il rapporto, relativo agli anni 1991-2017, e poi presentato nel 2022, era basato su dati attendibili ma realizzati su campioni limitati. L’ASL ha quindi proseguito l’attività con un maggiore livello di approfondimento per codificare le cause di morte tramite le schede ISTAT dal 2020 al 2023 e riuscendo anche ad arrivare a focalizzare la situazione non più solo a livello provinciale ma anche sul territorio comunale di Vercelli. Lo studio ha visto la raccolta di circa 7.000 schede in 3 anni con dati in grado di rilevare anche informazioni sulla zona di residenza dei defunti, che dovranno essere processati.
Scrivi un commento