Lavori alla primaria “Carlo Angela”: i genitori scrivono a sindaco e assessore

Il presidente del consiglio d'Istituto, Michele Pretti: «Necessarie soluzioni per garantire l'attività didattica il prossimo anno»

Preoccupano i lavori di ristrutturazione programmati alla Scuola Primaria Carlo Angela di Via Cerrone a Vercelli. A rendere inquieti genitori e corpo docente non è il fatto che si metta mano alla necessaria risistemazione dell’edificio, ma le problematiche che derivano dalla necessità di individuare una sede diversa dove collocare in via temporanea l’istituto durante lo svolgimento dei lavori (che si protrarranno durante tutto l’anno scolastico 2019/2020). Da quello che si apprende, infatti, perdurerebbe una forte incertezza circa l’indicazione di una soluzione. Così le preoccupazioni per le criticità che questo trasferimento comporterà per le famiglie e per il personale scolastico sono state messe nero su bianco dai rappresentanti dei genitori che hanno indirizzato al sindaco  Maura Forte e all’assessore alla scuola  Mariella Moccia una lettera in cui sollecitano l’amministrazione comunale a fare presto.

La lettera è stata consegnata giovedì pomeriggio al sindaco e all’assessore dall’avv. Michele Pretti, nella sua qualità di presidente del consiglio di Istituto dell’Istituto Complessivo Ferrari, con la presenza anche della dirigente scolastica dott.ssa Fulvia Cantone.

Il sindaco e l’assessore hanno riferito che stanno lavorando alacremente per individuare una soluzione che tenga conto di tutte le criticità evidenziate nella lettera e hanno assicurato che tale soluzione sarà definita nei prossimi giorni; inoltre hanno dato la loro disponibilità a presenziare a una riunione con tutti i rappresentanti dei genitori per illustrare la soluzione individuata, riunione che in ogni caso dovrà tenersi entro e non oltre il 7 giugno (ultimo giorno di scuola).

Sul Corriere eusebiano in edicola la prossima settimana ulteriori approfondimenti sulla vicenda.